Buon Compleanno Christopher Nolan: il regista spegne 50 candeline

Buon Compleanno Christopher Nolan: il regista spegne 50 candeline

Tutti i film del cineasta più influente del XXI secolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Christopher Nolan compie 50 anni. Nato a Londra, classe 1970, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico: Nolan è uno dei cineasti più acclamati e influenti del XXI secolo nonché uno dei registi con maggiori incassi nella storia della settima arte. 

Memento, la trilogia del Cavaliere oscuro (Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Inception, Interstellar, Dunkirk e l’ultimo e atteso nei cinema italiani Tenet sono solo alcuni dei film che hanno contrassegnato la carriera ‘stellare’ di Nolan, candidato cinque volte ai Premi Oscar e sei ai Golden Globe. 

Mai prevedibile e mai banale. Nelle pellicole del regista ricorrono sempre la moralità umana, la costruzione del tempo, la natura della memoria e l’identità. Con la sua inconfondibile maestria in materia di sceneggiatura e regia Nolan è riuscito a rendere tutte queste tematiche ogni volta un’esperienza nuova. Senza dimenticare gli effetti speciali, la fotografia e i paesaggi sonori sempre più innovativi.

FOLLOWING (1998)

MEMENTO (2000)

INSOMNIA (2002)

BATMAN BEGINS (2005)

THE PRESTIGE (2006)

IL CAVALIERE OSCURO (2008)

INCEPTION (2010)

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (2012)

INTERSTELLAR (2014)

DUNKIRK (2017)

TENET (2020)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it