hamburger menu

Una o due settimane prima del ciclo ho bruciori alla pancia…

Salve vorrei chiedere  ultimamente in questi due mesi prima che mi arriva il ciclo 1-2 settimane prima mi inizia bruciare la pancia come una brutta digestione ,ho letto su internet che potrebbe fare parte dei sintomi pre-mestruali ?ma sto dolore consiste tutti i giorni se si quali rimedi potrei provare per alleviarlo il buscofan va […]

Salve vorrei chiedere  ultimamente in questi due mesi prima che mi arriva il ciclo 1-2 settimane prima mi inizia bruciare la pancia come una brutta digestione ,ho letto su internet che potrebbe fare parte dei sintomi pre-mestruali ?ma sto dolore consiste tutti i giorni se si quali rimedi potrei provare per alleviarlo il buscofan va bene? 

Anonima


Cara Anonima,
il ciclo e i sintomi ad esso correlato possono subire diverse variazioni nel corso della vita di una donna e non presentarsi quindi con gli stessi fastidi.
I sintomi possono variare: emicrania, crampi, dolori muscolari, mal di schiena, ritenzione idrica, colite, seno dolente, stitichezza o diarrea, malesseri digestivi, eruzioni cutanee ma anche molti altri. Ma anche nervosismo, cambi repentini di umore, crisi di pianto e confusione. Recenti studi hanno dimostrato che il regime alimentare può influire sullo stato di salute della donna nei giorni che precedono le mestruazioni. Viene quindi consigliato di eliminare, nei giorni precedenti le mestruazioni, salumi, formaggi stagionati, cibi in scatola e, in genere, tutti gli alimenti salati che aiutano a combattere la ritenzione idrica. I sintomi che descrivi potrebbe essere correlati ad una sindrome premestruale, ma potrebbero anche essere legati ad un reflusso gastroesofageo o ad uno stato di tensione emotiva o stress.
Ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di base che conoscendo meglio la tua storia anamnestica potrà darti dei suggerimenti più individualizzati e mirati.
Un caro saluto!

2020-08-04T10:36:42+02:00