hamburger menu

La mia mano potrebbe essersi sporcata con un po’ di liquido preseminale…

Gentili esperti, Vi scrivo questa mail perché sono in un periodo di forte ansia e chiedo il vostro aiuto. Credo che una vostra risposta potrebbe tranquillizzarmi su un episodio che mi è capitato. Durante il mio periodo fertile, ho toccato il pene del mio ragazzo. Lui non ha eiaculato ne’ prima ne’ dopo ma la […]

Gentili esperti, Vi scrivo questa mail perché sono in un periodo di forte ansia e chiedo il vostro aiuto. Credo che una vostra risposta potrebbe tranquillizzarmi su un episodio che mi è capitato. Durante il mio periodo fertile, ho toccato il pene del mio ragazzo. Lui non ha eiaculato ne’ prima ne’ dopo ma la mia mano potrebbe essersi sporcata con un po’ di liquido preseminale. Trascorsi un paio di minuti, sono andata in bagno (toccando alcune superfici come l’interruttore della luce e la maniglia della porta) senza prima lavarmi le mani. Dopo circa un’ora abbiamo avuto un rapporto protetto. È possibile che abbia veicolato all’interno l’eventuale liquido preseminale toccando con quella mano la carta igienica che ho usato per asciugarmi? oppure è possibile che abbia veicolato all’interno quel possibile liquido preseminale depositato dalla carta igienica all’esterno della vagina attraverso il rapporto protetto di un’ora dopo? C’è il rischio di gravidanza? 
Vi ringrazio davvero se vorrete rispondermi.
 
 
Anonima

Cara Anonima,
è naturale provare ansia o preoccupazioni riguardo la sessualità, ciò accade perché delle volte può non essere tutto chiaro soprattutto quando si è giovani e si sta sperimentando. Proviamo a darti delle informazioni in più per tranquillizzarti.
Devi sapere che affinché avvenga un concepimento deve esserci un rapporto completo e non protetto con eiaculazione all’interno dei genitali femminili, durante i giorni fertili della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni cadono all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo.
Con un contatto solo esterno, come nel petting, non è possibile rimanere incinta. Inoltre, devi sapere che lo sperma al di fuori dei genitali non sopravvive a lungo, non trovando un ambiente idoneo e dunque nel contatto tra sperma e mani e superfici questo perde il suo potere fecondante. E’ piuttosto improbabile che avvenga una gravidanza in questo modo!
Devi sapere, che seppur fossi entrata in contatto con del liquido pre-seminale sulle mani, questo, secondo studi, non sarebbe in grado di fecondare.
Puoi tranquillizzarti non vi è alcun rischio, l’importante è proteggere i rapporti con dei metodi contraccettivi.
Per il futuro, per evitare situazioni spiacevoli ed essere sereni, è preferibile prestare attenzione  all’igiene e avere contatti con le mani pulite.
Un caro saluto!
 
2021-08-17T13:12:06+02:00