Ho notato delle piccole perdite marroni, e se fosse una gravidanza?…
Credete che l’efficacia e le funzioni della pillola siano compromesse? Queste perdite potrebbero segnalarmi una gravidanza? Per quest’ultimo punto, però, c’è da dire che in ogni rapporto uso il preservativo per il momento, e non è mai sembrato essersi rotto perché controlliamo che il liquido sia all’interno e non cada.
comprendiamo l’ansia che a volte può esserci quando si teme di correre alcuni rischi nella sessualità, ma da ciò che scrivi non sembrano esserci motivi per cui preoccuparsi.
Se hai sempre assunto la pillola con regolarità, escludiamo che ti sia caduta senza che te ne accorgessi, la copertura contraccettiva ti ha protetta. Devi sapere che la pillola ha un’efficacia molto alta del 99% e che se assunta appunto senza dimenticanze può far vivere la sessualità in modo sereno. Con l’assunzione della pillola possono verificarsi delle perdite, spotting, sia all’inizio dell’assunzione sia successivamente ; questo può dipendere dal tipo di dosaggio ormonale della pillola o da assunzioni irregolari ad esempio. Alcuni fenomeni di spotting sono dunque naturali anche se si assume la pillola e non destano preoccupazioni. Le perdite che vedi non hanno quindi per forza a che fare con una presunta gravidanza, a maggior ragione se usate il preservativo che vi dà una sicurezza in più. Da ciò che ci scrivi non ci sembrano ci siano margini per ipotizzare una gravidanza e quindi anche le perdite da impianto vanno escluse.
Prova a tranquillizzarti e se le perdite dovessero continuare anche per i cicli successivi potresti parlarne al tuo ginecologo per capire come procedere.
Tranquillizzati non sembrano esserci rischi.
Un caro saluto
