hamburger menu

Il meglio di ROMARAMA. Gli appuntamenti da non perdere dal 26 al 30 agosto

Teatro, cinema, musica ma anche inediti tour itineranti per scoprire luoghi nascosti della città con lo skateboard o in bicicletta

Roma – Esplorazioni innovative gratuite come il giro in bici lungo il Tevere o la corsa archeologica. Fantascienza e teatro che si fondono al Teatro India e ancora tante arene per il cinema all’aperto fino alla musica dal vivo con le serate all’Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz e Village Celimontana. Gli appuntamenti di Romarama, l’estate capitolina promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, non deludono chi resta in città.

Qui la nostra selezione con gli eventi da non perdere tra il 26 e il 30 agosto.

Rione Roma – Tour Festival, l’evento itinerante che fino al 29 agosto propone esplorazioni innovative gratuite come lo skateboard tour, il giro in bici lungo il Tevere, la corsa archeologica o quella alla scoperta della Roma felliniana. Un appuntamento tra i tanti: venerdì 28 alle ore 21 “La Roma magica di Fellini”, tour di corsa dolce di 4km. Di là dal fiume organizza sabato 29 agosto una passeggiata gratuita sui luoghi del XII Municipio che sono stati set di film.

 

A riscoprire luoghi spesso poco conosciuti ci pensa poi ScenArte, a cura della compagnia Abraxa Teatro: mercoledì 26 va alla scoperta del borgo antico di Cesano (visita gratuita), mentre al Giardino degli Aranci – dal 27 al 29 agosto – si concentrano una serie di spettacoli teatrali.

 

Negli spazi del Teatro India fino al 30 agosto c’è la manifestazione dedicata al teatro e alla fantascienza If/Invasioni (Dal) Futuro_New Era. All’interno del fitto calendario, giovedì e venerdì 27 e 28 agosto alle ore 21 in scena Arrival, spettacolo musicale tratto da Story of Your Life di Ted Chiang.

 

Al via il 29 agosto la terza edizione di Avvistamenti, la rassegna cinematografica a ingresso gratuito organizzata dal VI Municipio Roma Le Torri – Assessorato alla Cultura, da Biblioteche di Roma, dall’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e dal Forum del libro. 10 giorni dedicati al cinema con 12 film e 3 sezioni nell’area delle cinque torri. Inaugura la manifestazione nel parco Peppino Impastato (Via Bompietro 16) OLTRE LA CITTÀ – NUOVO CINEMA ITALIANO (a cura di Biblioteche di Roma). Alle ore 21 è prevista la presentazione e la proiezione del film “A Tor Bella Monaca non piove mai” (Italia, 2019, 89’), alla presenza del regista Marco Bocci.  La pellicola racconta con lucidità le dinamiche familiari del quartiere di Roma da lui conosciuto e amato, metafora perfetta per il tema del pregiudizio.

 

Per il capitolo arene all’aperto prosegue nel Teatro all’aperto Ettore Scola  “Caleidoscopio”, la stagione estiva a ingresso gratuito della Casa del Cinema. Anche questa settimana si passa da Alberto Sordi a Fernando Di Leo, da Ferzan Ozpetek alla rassegna Opera Festival. E ancora continuano la programmazione Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin) e CineVillage Parco Talenti: attesi questa settimana Matteo Garrone il 28 agosto e Paola Cortellesi il 29 agosto.

Tutte le info su romarama.it o al numero  060608.

2020-08-26T11:46:50+02:00