hamburger menu

Dopo due mesi di pillola ho avuto delle minuscole perdite rosa chiaro…

Buongiorno Esperti,Volevo porvi una mia preoccupazione, al secondo giorno di pillola placebo, ho avuto delle minuscole tracce iniziali rosa chiaro e poi marroncine, e non ho sporcato nemmeno un intero salvaslip. È possibile una cosa del genere o devo preoccuparmi? Sono ai primi due mesi di utilizzo della pillola (Sibillette) e non ne avevo prese […]

Buongiorno Esperti,
Volevo porvi una mia preoccupazione, al secondo giorno di pillola placebo, ho avuto delle minuscole tracce iniziali rosa chiaro e poi marroncine, e non ho sporcato nemmeno un intero salvaslip. È possibile una cosa del genere o devo preoccuparmi? Sono ai primi due mesi di utilizzo della pillola (Sibillette) e non ne avevo prese mai altre prima. Devo permettere anche che proprio in questi giorni sono sotto punture di antibiotico per una presunta appendicite.
Grazie

Anonima


Cara Anonima,
non preoccuparti ciò che descrivi può accadere. Quando si inizia ad assumere la pillola anticoncezionale c’è bisogno di un certo tempo affinché il corpo si adatti agli ormoni contenuti nella pillola. Inoltre, anche successivamente, possono esservi, con l’assunzione di contraccettivi ormonali, come la pillola, degli episodi di spotting (perdite) senza che ciò indichi che qualcosa non sta funzionando. Questo potrebbe accadere per esempio in caso di assunzione irregolare della pillola o per il dosaggio ormonale in essa contenuta. Ti consigliamo di assumere la pillola con regolarità e sempre all’incirca alla stessa ora.
Anche l’assunzione di antibiotici potrebbe interferire. Tieni conto che alcuni antibiotici potrebbero ridurre l’effetto anticoncezionale della pillola. Chiedi, dunque, consiglio al medico che te li ha prescritti per capire se devi usare anche dei metodi barriera, come il preservativo, durante la cura antibiotica. 
Buona guarigione,
Un caro saluto

2020-09-08T10:46:23+02:00