hamburger menu

VIDEO | Università, D’Amato visita la Cusano: “Su prevenzione è modello da seguire”

Insieme a lui anche i consiglieri Chiara Colosimo e Antonello Aurigemma che si sono sottoposti al test sierologico, a risposta immediata, prima di entrare in ateneo

ROMA – L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha visitato la sede romana di via don Gnocchi dell’Università Niccolò Cusano per osservare le misure di prevenzione anti-covid messe in atto dall’ateneo a tutela dei propri studenti e dipendenti. Insieme a lui anche i consiglieri Chiara Colosimo e Antonello Aurigemma che si sono sottoposti al test sierologico, a risposta immediata, prima di entrare in ateneo dove sono stati accolti dal rettore Fabio Fortuna e dal presidente dell’Università Stefano Ranucci.

“Il modello Unicusano sul fronte della sicurezza e prevenzione può essere preso ad esempio per tutta la rete formativa del Lazio- ha dichiarato l’assessore- Si è sempre parlato di ciò che accadeva nella Sanità del nord, ma anche noi nel Lazio abbiamo fatto un ottimo lavoro. Stiamo lavorando su un vaccino made in Italy e questo vaccino se tutto andrà nel modo giusto dovrà essere un bene pubblico, un bene di tutti accessibile e gratuito. Sul fronte delle diagnosi e dei test seguiamo l’evoluzione scientifica e tecnologica. La diagnosi va fatta con i tamponi molecolari. Oggi il test molecolare più veloce impiega 3 ore per diagnosi. Per le attività di screening che faremo per le scuole ci sarà il prelievo naso-faringeo, ma dopo il test antigenico bisogna fare anche il test molecolare”.

Presente anche il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, che ha aggiornato i presenti sulla sperimentazione del vaccino per il Covid-19 portata avanti allo Spallanzani.

“Siamo nella fase 1 la fase della sicurezza e della immunogenicità abbiamo inoculato delle dosi ad alcuni soggetti volontari, attendiamo fine ottobre inizio novembre, per cominciare a tirare le prime somme, se saranno confortanti inizierà la fase 2 e la fase 3 che ci potrebbero portare al vaccino. Non dobbiamo correre, bisogna andare con calma, consci del fatto che stiamo facendo un buon lavoro e che i miei colleghi ricercatori che ci stanno lavorando lo fanno con grande passione, ma anche con una buona dose di ottimismo; ciò non toglie che dobbiamo essere molto prudenti”.

CUSANO D'AMATO (6) (Copy)
CUSANO D'AMATO (1) (Copy)
CUSANO D'AMATO (2) (Copy)
CUSANO D'AMATO (3) (Copy)
CUSANO D'AMATO (4) (Copy)
CUSANO D'AMATO (5) (Copy)

Precedente
Successivo

2020-09-17T17:19:15+02:00