hamburger menu

Il ciclo ancora mi deve venire, ho diversi dolori ma non arriva…

Salve,Sono in panico, il ciclo ancora mi deve arrivare, e vi scrissi in precedenza che il 27 agosto ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, non completo dato che è entrato poche volte e che ha eiaculato al di fuori di me, e in più ero al quarto giorno di ciclo… Fatto sta che […]

Salve,
Sono in panico, il ciclo ancora mi deve arrivare, e vi scrissi in precedenza che il 27 agosto ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, non completo dato che è entrato poche volte e che ha eiaculato al di fuori di me, e in più ero al quarto giorno di ciclo… Fatto sta che il ciclo ancora mi deve venire, ho diversi dolori ma non capisco perché non venga, di solito il mio ciclo è irregolare, ma ho l’ansia…

Anonima


Cara Anonima,
in merito al rapporto, non sembrano ci siano elementi che possano far pensare a rischi significativi per una gravidanza, non eri nel periodo fertile e non è avvenuta una eiaculazione completa.
Hai sottolineato come il tuo ciclo sia irregolare e quindi possa essere soggetto a delle variazioni. Hai mai fatto una visita ginecologica che possa chiarire il motivo di questa irregolarità?
Se non l’hai fatto potrebbe essere importante contestualizzare insieme al medico i motivi e valutare possibili strategie. Diversi possono essere i fattori che incidono sull’andamento del ciclo: la presenza di cisti, infezioni o infiammazioni,  ma anche a sbalzi ormonali, cambiamenti nello stile di vita, alimentari o climatici. Inoltre anche ansia e stress possono influire. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Cerca di stare tranquilla, e qualora il ritardo dovesse prolungarsi puoi sempre effettuare un test di gravidanza che ti dia un elemento concreto di rassicurazione.

Un caro saluto!

2020-09-21T08:41:06+02:00