hamburger menu

Ho 17 anni e non ho mai fatto una visita ginecologica…

Salve, ho un dubbio che spero possiate togliermi!.. ho 17 anni e non ho mai fatto una visita ginecologica, ma da alcuni giorni ho delle strane perdite e prurito per cui mia madre ha deciso di portarmi dal ginecologo. Vorrei chiedervi ma se io vado dal ginecologo lui si può accorgere che non sono più […]

Salve, ho un dubbio che spero possiate togliermi!.. ho 17 anni e non ho mai fatto una visita ginecologica, ma da alcuni giorni ho delle strane perdite e prurito per cui mia madre ha deciso di portarmi dal ginecologo. Vorrei chiedervi ma se io vado dal ginecologo lui si può accorgere che non sono più vergine?? Il fatto è che mia madre vuole accompagnarmi perché è la prima visita e non mi va di dirle che ho già avuto rapporti… 

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
sicuramente con la visita il ginecologo può appurare che non sei più vergine. Ma nessun allarmismo, il medico ha il dovere di mantenere la privacy anche nel caso di minorenni. Tieni presente che spesso i ginecologi visitano le loro pazienti minorenni senza la presenza del genitore. Se la cosa ti preoccupa tanto potresti chiedere a tua madre di fare la visita da sola oppure potresti contattare prima il ginecologo per esporli le tue preoccupazioni.
Un caro saluto!

2021-09-13T13:41:06+02:00