hamburger menu

Scuola, l’e-book che spiega la didattica a distanza

Video tutorial e spiegazioni per orientarsi nella didattica digitale

24 Settembre 2020

ROMA – Un libro interattivo per capire meglio cos’è stata la didattica a distanza e quali sono le sue frontiere future. ‘Dad – Dall’apprendimento a distanza alla costruzione di comunità educanti’ è l’e-book che raccoglie le opinioni di docenti ed esperti sulla modalità innovativa di fare scuola introdotta durante il lockdown e mai più abbandonata, per ragioni didattiche o di emergenza sanitaria.

Il testo si apre con le relazioni introduttive di Caterina Spezzano, Chiara Di Prima e Gigi Cotichella sugli aspetti didattici e pedagogici delle lezioni online. Nella seconda parte, invece, spazio ai contributi tecnici per chi vuole più informazioni sui software di videoconferenza da utilizzare per programmare lezioni a distanza, organizzare webinar, condividere lavori in modalità sincrona e lavorare in gruppo.

Il libro interattivo, che ospita video tutorial e spiegazioni, analizza poi le varie piattaforme per classi virtuali e i software per le video lezioni. I docenti troveranno quindi contributi utili che li aiuteranno a capire come preparare una lezione e registrarla, come creare test, sondaggi, questionari e mappe concettuali.

2020-09-24T12:58:13+02:00