hamburger menu

Siracusa, al liceo Corbino parte percorso di biologia con curvatura biomedica

Preside: "Serve potenziare competenze in campo scientifico"

28 Settembre 2020

SIRACUSA – Sono 23 le istituzioni scolastiche del territorio nazionale selezionate dal ministero dell’Istruzione per la sperimentazione del percorso di ‘Biologia con curvatura biomedica’ e tra queste, il liceo scientifico e delle scienze applicate ‘Corbino’ di Siracusa. Nato dal protocollo d’intesa tra il ministero e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, il progetto coinvolgerà gli studenti e le studentesse di III anno dell’istituto siciliano a partire dal 12 ottobre, per la durata di un triennio.

“Si tratta di un percorso di approfondimento delle materie scientifiche- ha spiegato la dirigente scolastica Lilly Fronte- della biologia in particolare, rivolto agli studenti che intendono proseguire gli studi universitari in campo chimico, biologico e sanitario”. “Grazie a tale progetto- prosegue la dirigente- i ragazzi potranno acquisire specifiche competenze in campo scientifico tali da garantire una preparazione adeguata per affrontare i test d’ingresso alle facoltà universitarie di ambito medico-sanitario e chimico-biologico”.

La scuola ha stipulato un protocollo d’intesa con l’ordine dei medici di Siracusa, strutturando il percorso in 50 ore annuali, attraverso lezioni in aula ed attività di laboratorio.

“Venti ore di chimica e di biologia – ha sottolineato Lilly Fronte– saranno tenute dai docenti interni, altre venti da medici specialisti in cardiologia, ematologia, traumatologia e dermatologia. Le ultime dieci ore saranno, invece, dedicate a percorsi di apprendimento con le visite dei ragazzi nelle strutture ospedaliere e sanitarie del territorio”.

Il progetto, rivolto a potenziare la formazione in campo biologico, ha validità di percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.

2020-09-29T09:50:25+02:00