hamburger menu

Ho cominciato ad avere dei primi approcci intimi con il mio ragazzo…

Salve ho 13 anni, e ho cominciato ad avere dei primi approcci intimi con il mio ragazzo, ma sono terrorizzata dal rischio di una gravidanza. Ho provato a cercare su internet delle informazioni precise, ma spesso sono contraddittorie e non so mai quale sia la cosa giusta da fare. Mi vergogno molto a parlarne con […]

Salve ho 13 anni, e ho cominciato ad avere dei primi approcci intimi con il mio ragazzo, ma sono terrorizzata dal rischio di una gravidanza. Ho provato a cercare su internet delle informazioni precise, ma spesso sono contraddittorie e non so mai quale sia la cosa giusta da fare. Mi vergogno molto a parlarne con mia madre, so che mi giudicherebbe. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Giulia, 13 anni


Cara Giulia,
grazie per averci contattato, l
a scoperta della sessualità è un momento bello e delicato ed è importante essere informati per poi fare delle scelte consapevoli. 
Affinché si innesti una gravidanza è necessario che vi sia una penetrazione con eiaculazione completa, durante il periodo fertile della donna, ovvero tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.  
Restare incinta con il petting, ovvero toccandosi, accarezzandosi, baciandosi, potrebbe risultare veramente difficile, in quanto c’è una solo una stimolazione esterna degli organi genitali. 
Crediamo che il primo rapporto sessuale completo sia un momento intimo che comporta la messa in gioco di sé stessi su un piano fisico, emotivo e di coppia.  
Per questo è importante prendersi tutto il tempo che serve, senza forzarsi aspettando il momento in cui il desiderio sarà più forte della paura. 
Ricorda che potete scegliere tra i diversi metodi contraccettivi in commercio quello che maggiormente rispecchia le vostre esigenze. La contraccezione è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di vivere la propria intimità perché, se usata nel modo corretto, permette di vivere la sessualità in modo più consapevole, evitando gravidanze e la trasmissione di malattie sessuali. Pertanto alla luce di queste informazioni ti suggeriamo di esplorare la sessualità con gradualità, rispettando i tuoi tempi, senza angoscia, ma con la serenità di fare le scelte giuste al momento giusto per te. 
Siamo a tua disposizione se vorrai porci altre domande in futuro.
Un caro saluto!

2021-09-07T12:22:55+02:00