volevo chiedervi un consiglio, circa la pillola dei cinque giorni dopo...

Volevo chiedervi un consiglio, circa la pillola dei cinque giorni dopo.

Salve, volevo chiedervi un consiglio, circa la pillola dei cinque giorni dopo. Ho avuto un rapporto a rischio si è rotto il preservativo ma ce ne siamo accorti dopo che lui è venuto.Ho preso dopo due giorni la pillola e mi sembra quindi che non ci siano stati problemi fino ad ora, perché oggi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma ancora niente e non ho neanche i sintomi del periodo pre ciclo. Ora è possibile che non abbia fatto effetto? fino a oggi ero tranquilla ma ora mi sto preoccupando.

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ci sembra che hai assunto la pillola nei modi e tempi prestabiliti, quindi le probabilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle. Non ci dici a che giorno del ciclo c’è stato il rapporto a rischio, perché, sia la pillola del giorno dopo che Ellaone, agiscono impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto sono in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio nel caso di EllaOne, ma se l’ovulazione è già avvenuta e l’ovulo è stato fecondato, i farmaci non hanno più effetto. Detto ciò altra cosa da tener presente è che con molta probabilità il ciclo sta subendo un ritardo a causa dell’assunzione della pillola stessa. Tieni presente che uno degli effetti collaterali è proprio il ritardo del ciclo. Quello che possiamo consigliarti è di attendere con serenità l’arrivo della mestruazione e semmai dovesse ritardare ancora prova ad effettuare un test di gravidanza o chiedere un parere al tuo ginecologo di fiducia,
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it