hamburger menu

Sono un paio di notti che faccio sempre lo stesso sogno o incubo…

Salve esperti, sono un paio di notti che faccio sempre lo stesso sogno o forse sarebbe meglio dire incubo, ci sono io che corro e attraverso diverse porte ma ad un tratto mi accorgo che dopo l’ultima porta c’è un burrone. Io cerco di buttare tutto il peso all’indietro per non cadere ma poi mi […]

Salve esperti, sono un paio di notti che faccio sempre lo stesso sogno o forse sarebbe meglio dire incubo, ci sono io che corro e attraverso diverse porte ma ad un tratto mi accorgo che dopo l’ultima porta c’è un burrone. Io cerco di buttare tutto il peso all’indietro per non cadere ma poi mi sveglio spaventata e non so mai come va a finire. Cosa può voler dire?..

Linda, 35 anni


Cara Linda,
ti ringraziamo per averci scritto una cosa così intima come un sogno.
E’ importante che tu sappia che a molti capita di fare dei brutti sogni (degli incubi). Ad alcuni succede per periodi prolungati al punto che la situazione data la sua frequenza rende inquieti per gran parte della giornata, tanto che a volte l’idea di andare a dormire la notte successiva crea ansia. Il sogno che per il cervello e per il corpo è una realtà concreta ha toccato qualcosa di vitale, di viscerale. Situazioni paradossali, fuori dall’ordinario, che “sentiamo” con la stessa intensità di un’esperienza reale.
Che cosa possono significare i sogni? 
Una delle ipotesi psicologiche è che attraverso i sogni l’inconscio cerchi di far emergere dei contenuti che la coscienza razionale non vuole vedere o nega del tutto. Per farlo utilizza un linguaggio simbolico.
Come spesso scriviamo, quando ci scrivono un sogno, è che la sua interpretazione è un aspetto  molto delicato che andrebbe fatto all’interno di un percorso di psicoterapia, poichè è fondamentale conoscere il sognatore ed il periodo di vita che sta affrontando. Quindi non faremo delle interpretazioni ma ti forniremo delle ipotesi o riflessioni.
Il sogno sembra fornire un immagine di ansia o pericolo, non sappiamo se potrebbe avere a che fare con un periodo che stai vivendo ad esempio caratterizzato da paura, malessere, stress.
E’ importante sottolineare come non sia così facile “leggere” le immagini che un sogno rimanda, il suo messaggio va decodificato e sarebbe molto importante anche comprendere la sensazione che il sogno ti lascia e le associazioni che ti porta a fare.
Vorremmo invitarti a riflettere sulla domanda che tu ti poni o meglio ancora come immagini che questo sogno si concluda?
Spesso i sogni attraverso scenari complessi cercano di aiutarci a trovare soluzioni che possono servirci durante il giorno o solo per incoraggiarci a reagire alle avversità. Così, anche se spaventano, il messaggio che veicolano può non essere così negativo.
Un caro saluto!

 
 
2021-09-16T17:35:45+02:00