hamburger menu

A Roma inaugurati Videocittà 2020 e il giardino delle cascate dell’Eur

La serata di presentazione del festival è stata caratterizzata da giochi di luce e dalla performance audiovisuale del collettivo Quiet Ensemble

2 Ottobre 2020

ROMA – Un impressionante spettacolo di luci, che danzano con i riflessi del laghetto dell’Eur di Roma e con quelli creati dagli schizzi d’acqua delle fontane, giocando con suoni potentissimi e onirici.

È stata un’inaugurazione visivamente imponente quella che ha messo insieme la terza edizione di Videocittà, il festival della visione che quest’anno si tiene all’Eur e che si aprirà domani, e il rinato Giardino delle Fontane, di nuovo aperto dopo un intervento di restauro. La restituzione alla città del Giardino delle cascate dell’Eur – 4,5 ettari di fontane, giochi d’acqua e verde – avviene dopo 60 anni di chiusure, non casualmente insieme all’avvio della kermesse Videocittà, ideata da Francesco Rutelli, che quest’anno si terrà da domani a domenica 4 ottobre e sarà contraddistinta da una dedica a Ennio Morricone.

La serata di presentazione del festival è stata caratterizzata da giochi di luce e dalla performance audiovisuale del collettivo Quiet Ensemble, proprio davanti al laghetto. Protagonista della serata inaugurale sara’, invece, Sevda Alizadeh, in arte Sevdaliza, artista iraniana alla ribalta della scena musicale internazionale e attiva su temi come i diritti delle donne e il femminismo, in linea con il tema di Videocittà 2020 contro ogni violenza. “Stasera credo che abbiamo provato un’emozione forte con i giochi di luci e con la riapertura delle cascate- ha commentato l’amministratore delegato di Eur spa, Antonio Rosati- Mi auguro che da domani verranno a vederle numerosi romani perché da oltre 50 anni erano abbandonate ed erano diventate una discarica.

Continua il rinascimento dell’Eur e credo che tutto ciò vada visto anche come un potente fattore di marketing territoriale, non solo per rendere la città più di bella ma anche per cercare di attrarre investitori internazionali e far ripartire, quando si potrà, congressi ed eventi”.

2020-10-02T17:02:39+02:00