L'ultimo a morire, l'album di debutto di Speranza fuori il 16 ottobre

L’ultimo a morire, l’album di debutto di Speranza fuori il 16 ottobre

Tra i feat. presenti nel disco Gué Pequeno, Tedua e Massimo Pericolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – L’ultimo a morire. Questo è il titolo dell’album di debutto di Speranza, fuori il 16 ottobre per Sugar Music e registrato all’interno del Red Bull Music Studio, uno studio di registrazione mobile d’avanguardia. Sarà un disco ricco di collaborazioni con i featuring di Guè Pequeno, Tedua e Massimo Pericolo e con l’eccellenza dei produttori italiani: Don Joe, Night Skinny e Crookers. Nella traccia Camminante è presente invece l’artista rom Rocco Gitano, feat. fortemente voluto da Speranza da sempre molto vicino alla comunità sinti.

Il primo progetto discografico è stato anticipato dai singoli ‘Iris‘ e ‘Fendt Caravan‘ (prod. Riley Beatz). Quest’ultimo è uno dei passaggi più rappresentativi del debut album: l’incrocio tra di culture diverse, flow travolgenti e il realismo più crudo percorre questo brano come l’intero tracciato del disco. Non ci sono freni al racconto di Speranza, testimone delle periferie e portabandiera di quella multi-etnicità cresciuta in lui fin dai primi anni passati nei ghetti agli angoli della Francia, per poi passare alle strade di Caserta.

TRACKLIST e CREDITI ALBUM

01 – CASERTEXAS, prod. simoo
02 – FENDT CARAVAN, prod. Riley Beatz
03 – A LA MUERTE (feat. Tedua), prod. simoo e Maiole
04 – SPALL A SOTT 4, prod. simoo
05 – CHINATOWN (feat. Gué Pequeno), prod. Night Skinny
06 – OMM I MERD, prod. Frank Carozza
07 – TAKEO ISCHI (feat. Massimo Pericolo), prod. Crookers
08 – CAMMINANTE (feat. Rocco Gitano), prod. simoo e Maiole
09 – 100 ANNI, prod. simoo
10 – IRIS, prod. simoo
11 – PUTTANA***, prod. simoo e Maiole
12 – LE FIEF, prod. Frank Carozza
13 – CALIBRO 9 (feat. Kofs), prod. Don Joe
14 – RUSSKI PO RUSSKI, prod simoo, Maiole e Frank Carozza

BIO
Speranza, nome d’arte di Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese classe 1986. Nato da padre italiano e madre francese, nasce e cresce in Francia prima di trasferirsi a Caserta. Nei suoi testi rappa in napoletano, francese, italiano, e dialetto zingaro. Inizia col rap in francese prima di dedicarsi ad un side project dal titolo Ugo de la Napoli, influenzato dalla musica rumena e gitana.

Quando poi si dedica al progetto di Speranza, esordisce con il video del singolo Sparalo!, pubblicato nel giugno del 2017, brano che viene successivamente remixato da Crookers.

Pubblica su YouTube il singolo Chiavt a Mammt e Spall a Sott, diviso in tre momenti, a cui hanno seguito i singoli Givova, Pagnale, Sirene e l’ultimo singolo Manfredi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it