hamburger menu

Con il mio compagno stiamo provando da diverso tempo ad avere un figlio…

Salve, con il mio compagno stiamo provando da diverso tempo ad avere un figlio, ma è sempre più difficile. Mi rendo conto che sta diventando una situazione faticosa da gestire anche emotivamente, combatto tra le aspettative, la speranza, il tempo giusto, la delusione..Sembra tutto cos’ difficile. Abbiamo fatti tutti gli esami necessari e non sembrano […]

Salve,
con il mio compagno stiamo provando da diverso tempo ad avere un figlio, ma è sempre più difficile. Mi rendo conto che sta diventando una situazione faticosa da gestire anche emotivamente, combatto tra le aspettative, la speranza, il tempo giusto, la delusione..Sembra tutto cos’ difficile. Abbiamo fatti tutti gli esami necessari e non sembrano esserci significativi problemi. Magari è solo un momento di sconforto ma non so come gestirlo, forse dovrei parlare con il mio compagno e rivedere i nostri progetti. Non è semplice farlo. Grazie per avermi ascoltato.

Carola, 35 anni


Cara Carola,
grazie per questa richiesta di ascolto e di aiuto. 
La ricerca di un figlio è un avvenimento molto bello, che sancisce un passaggio di crescita della coppia, pronta a diventare da due a tre, pronta quindi ad avventurarsi nell’ignoto.  
Nel concepimento di un figlio ognuno ha i propri tempi; ci scrivi che sono stati fatti accertamenti che non rilevano problemi significativi  e questo dovrebbe farti rasserenare e farti vedere quest’attesa da un’altra prospettiva.

Immaginiamo non sia facile vedere deluse le proprie aspettative; questo sconforto certamente non facilita la percezione del tempo di attesa e sembra metterti in confusione ma come saprai, l’ansia e la preoccupazione possono interferire in maniera sostanziale sulla durata del ciclo, sul verificarsi dell’ovulazione e l’instaurarsi di una gravidanza. Sarebbe quindi importante per te provare ad allontanare i pensieri negativi e lasciare che le cose accadano, non sappiamo da quanto tempo ci state provando ma sei più giovane dell’età media di gravidanza per una donna in Italia e quindi devi aver fiducia, non è il momento di rinunciare o di rivedere i vostri progetti. E’ piuttosto il tempo dell’attesa e della speranza!
Siamo d’accordo sulla possibilità di condividere con il tuo compagno i tuoi dubbi e la sensazione di demoralizzazione che provi ora; mettere in campo queste sensazioni tra voi due potrebbe aiutarvi a condividere meglio questo percorso e al contempo alleggerire il tuo carico.  
Ti suggeriamo di provare a vivere questo periodo di attesa con maggiore spensieratezza, prova quasi a “dimenticarti” di essere alla ricerca di una gravidanza….prova a vivere serenamente la sessualità, rilassandoti e lasciando scivolare via le aspettative, ritrovando anche un pizzico di divertimento! 
Il tempo dell’attesa può essere un tempo pieno e ricco se si riesce ad allontanare le aspettative e a riprendere a respirare, lasciando accadere le cose.

Torna a scriverci se vorrai. 
Un caro saluto

2021-09-03T11:08:59+02:00