hamburger menu

Mia figlia dovrebbe fare nuoto ma vuole fare ballo con le amiche…

Gentili esperti, mi chiamo Francesca e sono la mamma di una ragazza di 16 anni. A seguito di un piccolo incidente mia figlia ha sviluppato dei problemi alla schiena, tutti i medici che abbiamo consultato le hanno consigliato di svolgere un’attività fisica che possa aiutare la schiena a rimettersi in sesto, in particolar modo le […]

Gentili esperti,
mi chiamo Francesca e sono la mamma di una ragazza di 16 anni. A seguito di un piccolo incidente mia figlia ha sviluppato dei problemi alla schiena, tutti i medici che abbiamo consultato le hanno consigliato di svolgere un’attività fisica che possa aiutare la schiena a rimettersi in sesto, in particolar modo le stanno suggerendo di seguire un corso di nuoto. Mia figlia però non pare essere molto interessata, le sue amiche quest’anno seguiranno un corso di ballo latino americano, sarei stata molto contenta di mandarla insieme a loro sia per una questione di socializzazione sia perché in effetti è un’attività che piace molto anche me, e mi sembrava potesse essere bello avere una passione che ci accomunasse. Non so però cosa è più corretto fare per mia figlia e per la sua salute, mi potreste dare un suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente.

 

Francesca


Cara Francesca,
grazie per la fiducia che riponi nella nostra rubrica. 
Da quello che ci racconti secondo il parere dei medici lo sport che potrebbe aiutare tua figlia a correggere i problemi alla schiena, dovuti al piccolo incidente, sembrerebbe il nuoto. Non sempre ciò che fa bene coincide con ciò che piace, soprattutto in adolescenza, pertanto la soluzione può non apparire chiara e semplice. 
Per fare la scelta migliore nell’interesse della sua salute, crediamo che non dovresti tanto focalizzarti su cosa può accomunarvi e cosa può facilitare la sua socializzazione, ma cosa può ripristinare in lei uno stato di benessere. 
Quello che ci sembra primario quindi adesso è favorire in lei la riabilitazione fisica.
E’ importante che su questo punto sei ferma e convinta come genitore, in modo da passarle l’importanza di farlo anche se non sarebbe la sua scelta. Come genitori a volte è necessario insistere su alcune cose per il bene dei figli.
Qualora dovesse cominciare a fare un corso di nuoto, non è detto che debba rinunciare a fare altre attività anche amatoriali, e se fosse realmente interessata al ballo latino americano, potrebbe comunque cominciarlo in un secondo momento. Per quanto riguarda il piano degli interessi personali di tua figlia, avete avuto modo di parlarne apertamente insieme?
Rispetto al tema della socializzazione, non meno importante, potresti incoraggiare tua figlia invitandola a ritagliarsi più tempo con le amiche, invitandole a casa, trattenendosi con loro dopo la scuola o individuando altre attività da condividere assieme. 
Speriamo di averti aiutato. 

Un caro saluto 

2020-10-06T17:58:43+02:00