hamburger menu

Quando giochiamo on line si incavola e poi fa lo scemo con un’altra…

Salve, sono molto confusa. Sto con il mio ragazzo da 2 anni e a lui tengo tantissimo, ma sono tentata di lasciarlo perché non sopporto più alcuni aspetti del suo carattere. Quando giochiamo on line al nostro gioco di ruolo si incavola da morire con me se solo sbaglio una cosa o non riesco a […]

Salve, sono molto confusa. Sto con il mio ragazzo da 2 anni e a lui tengo tantissimo, ma sono tentata di lasciarlo perché non sopporto più alcuni aspetti del suo carattere. Quando giochiamo on line al nostro gioco di ruolo si incavola da morire con me se solo sbaglio una cosa o non riesco a portare a termine una missione, e poi fa lo scemo con un’altra che sta nello stesso gruppo del gioco. Mi sembra che preferisca lei a me, di solito lui è sempre dolce e pieno di attenzioni nei miei confronti, parliamo un sacco e gli ho detto cose di me che non ho mai detto a nessuno, mi è stato vicino sempre anche quando stavo malissimo e non volevo uscire da casa, né vedere nessuno. Ma prima non capitava mai che si stizzisce con per un cavolo di gioco, quando giochiamo on line ci siamo sempre presi un po’ in giro se sbagliavamo ma ora quasi mi sta venendo l’ansia quando so che c’è pure lui a giocare e poi non mi piace che chatta con questa… sto molto male per questa cosa…cerco di non pensarci ma non ci riesco, penso e se poi si sentono anche dopo? E se preferisse lei come partner nel gioco e non me? Forse dovrei essere più comprensiva oppure significa che ci dobbiamo lasciare? Mi aiutate a capire qualcosa in più?

Francesca 18 anni


Cara Francesca,
ci racconti di essere confusa in questo periodo, e ciò ti porta a mettere in discussione il rapporto con il tuo ragazzo. In questo momento sembra ti colpisce il cambiamento di atteggiamento nei tuoi confronti quando giocate on line attività che per la quale appare esserci molto spirito di competizione da parte sua. Questo ti crea disagio, perché ti senti sotto pressione e talvolta giudicata incapace.
Ci chiediamo: il  cambiamento potrebbe stare ad indicare un bisogno di ridefinire per entrambi degli spazi differenti di interessi? Considera, infatti, che all’inizio in un rapporto amoroso è fisiologico cercare di fare quante più cose insieme. Ciò crea maggiore legame ed empatia tra i due. Mentre in una fase successiva, la coppia può essere chiamata a condividere spazi ed esperienze anche individuali, mantenendo comunque vivo l’interesse attraverso il dialogo. In questo senso vorremmo rassicurarti e ti suggeriamo di aprirti al dialogo con lui sui tuoi sentimenti. Prova a esporgli i tuoi dubbi e le tue paure, in modo da non tenerti tutto dentro e finire per sentire da sola il peso dei tuoi pensieri, lasciando lui all’oscuro di tutto. 
A volte, quando si investe molto su una relazione possono instaurarsi sentimenti di gelosia e d’insicurezza. E questo potrebbe stare alla base dei tuoi dubbi rispetto all’interferenza nel vostro rapporto di un’altra ragazza. Il fatto che il tuo ragazzo rappresenti un punto di riferimento importante per te e che ti abbia mostrato vicinanza e amore, ci sembra rappresentare un punto a favore, una base solida.
Crediamo che possa essere
importante poter aprire la comunicazione tra voi due, esprimendo voi stessi con sincerità e cercando di alimentare e far crescere il vostro rapporto, anche se questo può voler dire cambiare interessi o forse solo semplicemente allentare un po’ la presa ed il controllo … lavorando sulla fiducia reciproca.
In definitiva cercare la via del dialogo può rappresentare la strada per capire di cosa tu hai davvero bisogno e per comprendere insieme a lui  dove sta andando la vostra vita di coppia.

Speriamo di averti dato degli spunti di riflessione utili, torna a scriverci se hai altri dubbi o domande.
Un caro saluto!

2020-10-10T12:15:08+02:00