hamburger menu

Come funzione l’app Immuni? non ho capito la logica…

Esperti, ho una domanda forse banale ma non ci ho capito molto. Come funzione l’app Immuni? io l’ho scaricata ma quale è la sua logica e in che modo posso utilizzarla? Giorgio, 22 anni Caro Giorgio,Immuni è un’app creata per aiutarci a contenere il rischio di contagio dal covid-19.Riesce a determinare se è avvenuto un […]

Esperti, ho una domanda forse banale ma non ci ho capito molto. Come funzione l’app Immuni? io l’ho scaricata ma quale è la sua logica e in che modo posso utilizzarla?

Giorgio, 22 anni


Caro Giorgio,
Immuni è un’app creata per aiutarci a contenere il rischio di contagio dal covid-19.
Riesce a determinare se è avvenuto un contatto a rischio fra due utenti senza sapere chi siano i due utenti o dove si siano incontrati. L’app non raccoglie dati che permettono di risalire all’identità di chi la usa. Non chiede, né è in grado di ottenere, dati sensibili come nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail. Inoltre, per determinare il contatto, Immuni sfrutta la tecnologia Bluetooth e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS.
Quando è installata sugli smartphone, Immuni emette un segnale Bluetooth che include un codice casuale. Quando una persona si avvicina ad un’altra, i loro smartphone si scambiano questi codici e li registrano nella propria memoria, tenendo così traccia di quel contatto. Registrano anche quanto è durato il contatto e la potenza del segnale ricevuto, indicatore approssimativo della distanza tra i due smartphone. Supponiamo che, una di queste persone risulti positivo al Covid-19. Con l’aiuto dell’operatore sanitario che gli ha comunicato l’esito del test, la persona potrà segnalare la sua positività a Immuni, condividendo i suoi codici casuali e allertando le persone con cui è stato a stretto contatto.

Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), queste persone possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica. Possono inoltre evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus.
Immuni avverte gli utenti che sono stati a stretto contatto con una persona risultata poi positiva inviando loro un messaggio di allerta che include una serie di consigli su come affrontare la situazione.
Affinchè funzioni in modo corretto è importante che tu di tanto in tanto apra l’app e controlli che nella sezione Home ci sia scritto “Servizio attivo”. In questo caso non devi fare altro, Immuni sta già funzionando correttamente. In caso contrario, premi sul tasto “Riattiva Immuni” e segui le istruzioni per ripristinare il funzionamento.

Qualche altro consiglio importante per assicurarti che Immuni sia davvero efficace:
• Quando esci di casa, porta sempre con te lo smartphone sul quale hai installato l’app.
• Non disabilitare il Bluetooth.
• Non disinstallare l’app.
• Quando Immuni ti manda una notifica, leggila, apri l’app e segui le indicazioni fornite. Per esempio, se l’app ti chiede di fare un aggiornamento, non rimandare e scarica la versione aggiornata.
• Se ti arriva la notifica di un contatto a rischio, segui le indicazioni e chiama immediatamente il tuo medico di famiglia.
Speriamo dia verti fornito informazioni per te utili,
per qualsiasi cosa non esitare a contattarci.
Un caro saluto 

2021-08-04T12:42:03+02:00