I miei litigano, ho paura che mio padre andrà a vivere da un’altra parte…

Ciao sono Alessia,
e vi scrivo perché ho bisogno di uno sfogo.
I miei genitori litigano sempre, loro pensano che non me ne sia accorta ma li ho sentiti che parlavano di divorzio io ho visto tanti miei amici e compagni che da quando i genitori hanno divorziato non vedono quasi più il padre. Non faccio altro che piangere quando sono nella mia stanza , non mi va più di studiare e non ho voglia di fare niente a volte mi sembra di sentirmi quasi morta…, cerco di fare tutte le cose come le facevo prima ma dentro ho solo voglia di piangere…è da tempo che vedo che tra i miei genitori non va tanto bene, ogni volta che parlo con uno di loro di qualcosa vedo che l’altro si allontana e sta in in un angolo e viceversa… anche lo scorso natale li sentivo litigare spesso, ma poi abbiamo fatto le vacanze tutti e tre insieme, ed è andato tutto benissimo, tranne l’ultimo giorno che per un motivo stupido si sono messi a bisticciare e non si sono parlati per tutta la giornata. Ma poi è passato e ora hanno ricominciato a litigare.. l’altra sera sono scoppiata e non ce l’ho più fatta mia madre mi ha chiesto che cosa avevo e le ho detto che non ce la facevo più a vederli così, e che sentirli litigare mi fa essere triste … ho paura che mio padre andrà a vivere da un’altra parte e io lo vedrò di meno..a noi piace stare insieme, mi accompagna a scuola tutte le mattine, mi veniva a vedere a pallavolo quando era possibile e ci divertiamo un sacco a giocare insieme.. e mi piace stare anche con mia madre…ho paura che tutto questo cambi. Aiuto.

Alessia 12 anni


Cara Alessia,
ti ringraziamo per aver condiviso con noi i tuoi pensieri immaginiamo che non sarà stato facile farlo.
Ci dispiace che tu li abbia sentiti parlare di divorzio, capiamo quanto sia difficile e doloroso per te pensare ad un eventuale separazione dei tuoi genitori, anche per la preoccupazione che descrivi di poter vedere poco il tuo papà. 
Comprendiamo la tua sofferenza ed il bisogno di tirar fuori quello che senti, quindi desideriamo incoraggiarti nel farlo. 
Potresti provare a parlare direttamente con i tuoi genitori per dire loro che tu hai capito che vogliono separarsi perchè li hai sentiti discutere di ciò, inoltre puoi dire  loro che li senti continuamente litigare e quindi potresti spiegare come ti senti in quei momenti e quanto sia doloroso per te vivere questa situazione. Inoltre a tuo padre puoi esternare tutte le tue paure. Trova la forza dentro di te per esternare le tue emozioni e preoccupazioni come hai fatto scrivendoci queste parole . Potresti provare a dirgli che hai bisogno di sentirti protetta da entrambi, di sentire la loro comprensione e vicinanza. Sembri una ragazza sensibile e siamo sicuri troverai le parole giuste per arrivare dritta al loro cuore.
Ti suggeriamo inoltre, se senti di aver bisogno anche di un supporto esterno alla famiglia, di rivolgerti allo sportello d’ascolto della tua scuola, se presente e o al consultorio della tua città, li troverai lo spazio adeguato per poter parlare di tutta questa situazione che ti crea sofferenza.
Se ti va, puoi farci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto

20 Ottobre 2020