hamburger menu

Ho letto diversi articoli sul web rispetto all’amore tossico…

Ho letto diversi articoli sul web rispetto all’amore tossico. Credo di esserci completamente dentro, è così difficile parlarne e affrontare delle relazioni che sono così vitali ma allo stesso tempo così distruttive. HO paura, o forse non ho il coraggio di chiudere non so bene cosa mi spinga a restare ancora qui. Forse ho bisogno […]

Ho letto diversi articoli sul web rispetto all’amore tossico. Credo di esserci completamente dentro, è così difficile parlarne e affrontare delle relazioni che sono così vitali ma allo stesso tempo così distruttive. HO paura, o forse non ho il coraggio di chiudere non so bene cosa mi spinga a restare ancora qui. Forse ho bisogno di questo, magari questa relazione è proprio quello che merito. Quello che provo non riesco a descriverlo a parole, è un amore e un dolore troppo grande. Vorrei chiedere aiuto ma non voglio più deludere chi davvero ha creduto in me, proprio come una dipendenza non so se riuscirò a farne a meno.

Giada


Cara Giada, 
nel leggerti non siamo certi di capire cosa intendi esattamente per amore tossico, ma con le tue parole ci trasmetti la difficoltà a gestire una relazione che ti fa sentire imprigionata e forse sotto scacco, come se fosse dipendente da questo rapporto e quindi non libera di scegliere cosa ti faccia star bene. 
Quando si vivono relazioni sentimentali piuttosto tormentate, viscerali ma anche distruttive come sottolinei tu, sembra difficile sentire in modo chiaro e semplice cosa si prova e quindi elaborare una decisione consapevole. 
Dici forse di meritarti questa relazione, ma non sembrerebbe esserci uno sfondo di serenità nelle tue parole, piuttosto angoscia e insicurezza. Cosa ti impedisce di aprirti? Cosa ti preoccupa? Ci sono atteggiamenti del tuo compagno che ti disorientano o mettono paura? Perchè non riesci a parlarne con gli altri? Hai paura del loro giudizio o che non ti capiscano?…
Sembra che la paura e il senso di colpa si inseguano a vicenda senza lasciare via di uscita. Invece è importante chiedere aiuto e confrontarsi con figure di cui ti fidi. 
Oppure potresti rivolgerti ad uno psicologo o psicoterapeuta, una figura esperta e neutra capace di accogliere i tuoi dubbi e le tue paure, ascoltarti nel profondo e sostenere la tua personalità in questo momento di fragilità. Puoi anche rivolgerti al Consultorio della tua zona dove verrà comunque garantita la tua privacy. 

Non avere paura di deludere qualcuno che ha creduto in te, in questo momento l’aspetto centrale è che tu possa prenderti cura di te stessa e non lasciare che i sentimenti che vivi in questa relazione ti travolgano.  
Se ne senti il bisogno torna a scriverci e a raccontarci di te. 
Un caro saluto! 

2020-10-21T12:00:43+02:00