Sto uscendo con un ragazzo che piaceva anche alla mia amica…

Salve,
sto uscendo con un ragazzo che piaceva anche alla mia amica. Precisamente piaceva ad entrambe da un po’ e quest’estate per caso l’ho conosciuto in vacanza ed ora ci stiamo sentendo tutti i giorni, lui mi piace ed anche io gli piaccio, vorrebbe fidanzarsi ma io sto prendendo tempo perché ho paura di rovinare il mio rapporto con la mia amica che non sa nulla. Come posso fare?

Maria, 16 anni


Cara Maria,
da ciò che scrivi ci sembra un buon inizio quello che si sta creando tra te e questo ragazzo.
Non possiamo sapere come andranno le cose tra di voi ma è importante ascoltare le proprie emozioni e sensazioni.
Ti consigliamo di concederti un momento per te in cui riflettere e capire se il prenderti tempo con questo ragazzo ha solo a che fare con la tua amicizia o se ci sono anche dei dubbi che ti spingono a volerlo conoscere meglio. 
E’ sicuramente importante conoscersi prima di decidere di fidanzarsi ma se ti piace, come ci sembra di capire dalle tue parole, sarebbe un peccato rinunciare a qualcosa che per te potrebbe essere bello solo per paura delle reazioni della tua amica.
Potresti provare prima a spiegarti con lei, a raccontarle quanto accaduto in modo che tu possa toglierti questo peso. Sai a volte a volte è molto più semplice parlare, aprirsi ed essere trasparenti piuttosto che agire di nascosto. Siamo certi che in ogni caso la sincerità paghi sempre, soprattutto quando si tratta di un’amicizia vera.
Sappiamo alla tua età quanto siano importanti ed intese le amicizie ma è anche importante imparare a capire quali sono i confini tra se stessi e gli altri. In fondo è tutto successo per caso, non lo hai cercato e non era il fidanzato o l’ex della tua amica, tu sei libera ed anche lui; ed allora perchè rinunciare a questa conoscenza?
Ti invitiamo perciò a spiegarti, ma a non sentirti in colpa, prenditi ciò che di bello ti sta accadendo e se la tua amica non capirà forse sarà necessario un po’ di tempo fra di voi in cui capire come rinegoziare il vostro rapporto. Le amicizie vere anche se possono subire dei contraccolpi  sanno ritrovarsi e perdonare. 
Un caro saluto 
22 Ottobre 2020