hamburger menu

E’ possibile avere più di un ragazzo ed essere innamorata di tutte due?…

Ciao, è possibile avere più di un ragazzo ed essere innamorata di tutte due? Ho conosciuto un ragazzo quest’estate e ci siamo messi insieme subito. Quando è finita l’estate ci siamo detti di restare in contatto e vedere cosa sarebbe successo. Nel frattempo sono tornata a Roma e la scuola è iniziata. Qui ho conosciuto […]

Ciao, è possibile avere più di un ragazzo ed essere innamorata di tutte due? Ho conosciuto un ragazzo quest’estate e ci siamo messi insieme subito. Quando è finita l’estate ci siamo detti di restare in contatto e vedere cosa sarebbe successo. Nel frattempo sono tornata a Roma e la scuola è iniziata. Qui ho conosciuto un ragazzo del terzo con cui mi sono messa da qualche settimana. Non so cosa fare, mi piacciono tutte due e non voglio sceglierne uno. Ho paura di perdermi qualcosa di importante scegliendo.
Posso amare secondo voi due persone o non è possibile? Nel caso non lo fosse come posso capire quale è la persona che amo davvero?
Grazie

Federica, 15 anni


Cara Federica,
non è facile rispondere alla tua domanda se sia possibile o meno essere innamorata di due persone contemporaneamente.
Quello che possiamo fare, dal nostro punto di vista, è fornirti degli spunti di riflessione su cui poterti soffermare per fare luce sui sentimenti che provi.
Sai , questa fase della vita è caratterizzata in qualche modo dall’ incertezza e da un’ esplosione di cambiamenti: si verificano, infatti, importanti mutamenti dentro di te,  sia a livello psicologico sia corporeo. In questo momento sei impegnata, anche se in maniera non del tutto consapevole, in una faticosa ricerca di affermazione della tua identità personale.
L’ indecisione che provi è normale, in considerazione delle diverse variabili insite nelle opzioni considerate che appaiono tutte egualmente intriganti. Ed è per questo che hai paura di dover scegliere: vuol dire rinunciare ad uno dei due.
Si possono provare dei sentimenti di innamoramento per due persone, alla tua età, in quanto questo aspetto di ambiguità e mutevolezza può essere frequente poiché può nascere  essenzialmente dal bisogno di accettarsi, di essere accettati dagli altri e sperimentare sentimenti nuovi, uscendo dal legame familiare
L’ innamoramento spesso è vissuto più nella fantasia che nella realtà, idealizzando l’altro e se stessi, ma ci è utile per crescere, conoscersi anche attraverso i sentimenti che sperimentiamo.
Vedrai che man mano che frequenterai i due ragazzi, li conoscerai meglio e questo ti permetterà di essere in grado di fare chiarezza sui tuoi sentimenti verso di loro.
Quanto abbiamo condiviso con te speriamo che possa esserti d’aiuto nel sciogliere i tuoi dubbi ed averti rassicurata.

Un caro saluto!

 

2020-10-22T15:04:54+02:00