hamburger menu

Temo che il sesso in gravidanza può far male al bambino…

Salve vorrei sapere cosa ne pensate del sesso in gravidanza. Io ho paura che possa far male al bambino. Meglio chiedere un parere dell’esperto. Giulia, 24 anni Cara Giulia,la gravidanza è un momento emozionante, intenso ma anche pieno di timori ed è fondamentale chiedere informazioni affinchè possa essere un percorso sereno.Contrariamente a quanto si pensava […]

Salve vorrei sapere cosa ne pensate del sesso in gravidanza. Io ho paura che possa far male al bambino. Meglio chiedere un parere dell’esperto.

Giulia, 24 anni


Cara Giulia,
la gravidanza è un momento emozionante, intenso ma anche pieno di timori ed è fondamentale chiedere informazioni affinchè possa essere un percorso sereno.
Contrariamente a quanto si pensava un tempo, il sesso consumato in stato interessante non fa male al feto, che è ben protetto all’interno del sacco amniotico e quindi non raggiungibile in alcun modo dall’organo maschile.
Recenti studi hanno dimostrato, anzi, che la penetrazione apporta notevoli benefici, ad esempio i muscoli pelvici ricevono più sangue e la placenta si ossigena maggiormente oppure le contrazioni provocate dall’orgasmo rafforzano la muscolatura uterina preparandola al travaglio.
Durante la gravidanza gli orgasmi sono molto intensi, grazie all’aumento dell’irrorazione sanguigna a livello vaginale.
Ogni gravidanza è un evento unico per cui è fondamentale il supporto del ginecologo perchè è l’unico che monitora costantemente la gravidanza e può stabilire se vi sono degli effettivi rischi.
Ad esempio i rapporti potrebbero essere sconsigliati se si sono già verificati in passato aborti spontanei, in caso di minaccia d’aborto o rischi di parto prematuro, se vi sono delle infezioni in corso, ecc…
Diversi possono essere i fattori ma solo il tuo medico potrà stabilire l’eventuale rischio che corri.
Ti suggeriamo quindi di chiedere consiglio al tuo ginecologo di fiducia.

In assenza di controindicazioni, è comunque raccomandata delicatezza durante la penetrazione evitando rapporti troppo intensi e posizioni che facciano pressione sulla pancia.
Speriamo di essere stati di aiuto 

Un caro saluto
2021-09-03T11:03:19+02:00