hamburger menu

Ho sempre il testicolo destro gonfio e dolorante. Cosa può essere?…

Salve Esperti, ho sempre il testicolo destro gonfio e dolorante, facendo delle ricerche su internet ho letto che potrebbe trattarsi del varicocele e che potrebbe anche essere un segno di possibile infertilità. Cosa ne pensate? Paolo Caro Paolo, effettivamente da ciò che ci scrivi potrebbe trattarsi di una possibile diagnosi di varicocele ma con una consulenza […]

Salve Esperti, ho sempre il testicolo destro gonfio e dolorante, facendo delle ricerche su internet ho letto che potrebbe trattarsi del varicocele e che potrebbe anche essere un segno di possibile infertilità. Cosa ne pensate?

Paolo


Caro Paolo, 
effettivamente da ciò che ci scrivi potrebbe trattarsi di una possibile diagnosi di varicocele ma con una consulenza online senza conoscere il tuo stato di salute nè la tua storia clinica, non è possibile fare diagnosi certe e accurate. E’ necessario un consulto dal medico per comprendere di cosa si tratti e valutare il trattamento più adeguato.
Potresti  provare a consultare il tuo medico di base, spiegandogli tutti i tuoi sintomi oppure consultare un andrologo, figura esperta deputata al trattamento di questa sintomatologia.
Solitamente, durante la visita, viene effettuata la palpazione dei testicoli e come approfondimento viene fatto un eco-colordoppler testicolare per confermare la diagnosi. Siccome la sintomatologia potrebbe portare ad una alterazione della qualità del liquido seminale si potrebbe correlare un possibile rischio di infertilità. Ma non è una connessione obbligata nè una specifica condizione. Per cui lo step necessario è la presa in carico della sintomatologia. La prevenzione è un passaggio fondamentale e non dobbiamo averne paura.
Speriamo di essere stati di aiuto, torna a scriverci qualora ne sentissi il bisogno.

Un caro saluto!

 
2021-09-07T11:13:54+02:00