hamburger menu

Ho iniziato a prendere la pillola Klaira l’8 Luglio di quest’anno.

Salve,  Ho iniziato a prendere la pillola Klaira l’8 Luglio di quest’anno. Tutti i mesi mi sono venute le “false mestruazioni” sempre intorno all’ultima settimana del blister. Quest’oggi, 4 giorno di “ciclo” ho avuto un coagulo di sangue molto lungo (5cm circa) e mi sono spaventata. Io ho preso regolarmente la pillola, mai dimenticata, l’ho presa con […]

Salve, 

Ho iniziato a prendere la pillola Klaira l’8 Luglio di quest’anno. Tutti i mesi mi sono venute le “false mestruazioni” sempre intorno all’ultima settimana del blister. Quest’oggi, 4 giorno di “ciclo” ho avuto un coagulo di sangue molto lungo (5cm circa) e mi sono spaventata. Io ho preso regolarmente la pillola, mai dimenticata, l’ho presa con un massimo di tre ore e mezza di ritardo, non superando le 12 quindi. Io ho anche avuto rapporti non protetti, ma avendola sempre presa non dovrei avere ansie. Ma come mai quel coagulo? È normale? Ho letto che potrebbe essere causa gravidanza. posso stare tranquilla? 


Cara Anonima,
l’efficacia della pillola è data dalla corretta assunzione e dall’assenza di disturbi gastrointestinale nelle 4 ore successive dall’assunzione della stessa.
Da quanto scrivi sembra che tu non abbia avuto comportamenti che possano esporti ad un rischio di gravidanza, anche perché il ciclo da sospensione è arrivato regolarmente. 
Gli effetti della contraccezione orale sull’organismo è molto soggettivo e varia da donna a donna e i coaguli di sangue sono una sintomatologia piuttosto frequente. Benché possa essere una cosa normale, ti suggeriamo ti contattare il tuo medico, che conoscendoti bene da un punto di vista clinico potrà valutare e darti risposte più certe.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
 
Un caro saluto!
L’equipe degli esperti
 
2020-10-27T10:50:57+01:00