hamburger menu

VIDEO | Milano, studenti liceo Volta a lezione davanti Regione

Con pc, cellulari e coperte contro il freddo: "Fontana riveda ordinanza"

MILANO – Sono le 8.15 in piazza Città di Lombardia e Mila sta per iniziare la lezione di matematica a distanza. Federico invece ha inglese in ‘prima’. Alice e Luca ‘entrano’ in seconda ma sono già a scuola. Scuola, oggi, per un centinaio di studenti e studentesse del liceo ‘Volta’ di Milano, che è appunto il piazzale di palazzo Lombardia, sede della giunta regionale. “Siamo in presidio contro la sconsiderata ordinanza della giunta Fontana che ci obbliga a seguire lezioni soltanto a distanza”, commenta alla ‘Dire’ Alice, una delle organizzatrici di questa protesta pacifica che segue l’appello inviato domenica sera ai vertici regionali per un ritiro della Dad al 100% e un adeguamento al limite massimo di 75% previsto dall’ultimo DPCM.

Computer chi ce l’ha e hotspot coi cellulari, quaderni, libri e merenda di metà mattina. Ma anche coperte. Qualcuno ha delle calze di riserva contro il freddo insidioso di stamane. Il programma dei manifestanti è seguire tutte le lezioni della mattinata all’aperto. I professori ne sono informati e sono in molti ad appoggiarli.

“Non vogliamo scioperare dalla Dad ma dimostrare quanto sia difficile seguire in questo modo– chiarisce Luca-. Se questa dovesse diventare una condizione permanente o che si protrae per anche solo un altro mese, sebbene non ci sembra sia nelle intenzioni della Regione terminare questa cosa tra un mese, io mi chiedo come faremo a seguire le lezioni. Lo scaglionamento degli ingressi? Ci va bene tutto pur di tornare a scuola”, chiosa Federico.

LICEO VOLTA DI MILANO (3)

LICEO VOLTA DI MILANO (1)

LICEO VOLTA DI MILANO (2)

LICEO VOLTA DI MILANO (4)

LICEO VOLTA DI MILANO (5)

LICEO VOLTA DI MILANO (6)

LICEO VOLTA DI MILANO (7)


Precedente
Successivo

2020-10-28T10:29:24+01:00