Ho l’ultimo esame prima della tesi, e sono preoccupatissima…

Ho l’ultimo esame prima della tesi, tra l’altro ho anche lo stesso professore della tesi e sono preoccupatissima. Paura che vada male e quindi non possa iniziare la specialistica perdendo così un anno, paura di deludere il professore. HO fatto un programma serrato ma la mia concentrazione è inesistente. Non capisco è l’ultimo esame ho superato innumerevoli prove ed invece proprio ora non riesco a fare nulla. Avete delle strategie più efficaci da suggerirmi?

Elena, 22 anni


Cara Elena,
la preoccupazione che ti accompagna nel sostenere quest’ultimo esame sembrerebbe in qualche modo ostacolare la tua concentrazione e non ti rende sicura di quelli che saranno i prossimi sviluppi.  Forse le aspettative che hai sulla laurea e sul modo in cui ti percepisce il tuo relatore sono così elevate da impedirti di vedere con lucidità quello che stai già facendo e potrebbero generare il timore di deluderlo o di deludere te stessa.
In prossimità della laurea ci sembra motivato avere un certo livello di ansia e tensione ma sarebbe importante non perdere di vista il proprio obiettivo e restare in contatto con sé stessi, sia a livello mentale che a livello corporeo. Inoltre il momento storico che stiamo vivendo potrebbe contribuire nel far crescere ansie e preoccupazioni, alimentando pensieri ed emozioni negative. 
Da quello che ci racconti sembrerebbe che hai già adottato delle strategie ed un programma serrato, forse potresti provare ad alternare ai momenti di studio dei momenti di ristoro in cui riprendi fiato, respiri che ti facciano recuperare energia; probabilmente stare solo sullo studio potrebbe generare un corto circuito in cui perdi la concentrazione. 
Prova a ritagliarti dei momenti della giornata per fare qualcosa che ti piace o per fare una semplice passeggiata, per poi ritornare sullo studio, adottando quei metodi che sono stati per te sempre efficaci e ti hanno permesso di superare innumerevoli prove. 
Siamo sicuri che anche stavolta potrai farcela. 
Un caro saluto! 

28 Ottobre 2020