hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal nuovo singolo dei Måneskin alla cover di Battiato di Tiziano Ferro, passando per i dischi di Ariana Grande e Izi

29 Ottobre 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal nuovo singolo dei Måneskin alla cover di Battiato di Tiziano Ferro, passando per i dischi di Ariana Grande e Izi.

I singoli

I Måneskin tornano a due anni dal disco “Il ballo della vita”. Esce stanotte “Vent’anni”. L’inedito, scritto dal frontman Damiano in lockdown su un assolo di chitarra di Thomas e prodotto da Fabrizio Ferraguzzo. Il gruppo torna con un brano diretto e introspettivo, una rock ballad che apre a una nuova fase per la band. ‘Vent’anni’ è una lettera rivolta ai coetanei, che indaga sulle paure e le inquietudini di ragazzi spesso disillusi dal peso dei giudizi e dalle incertezze sul futuro.


Tiziano Ferro pubblica il singolo “E ti vengo a cercare”, su tutte le piattaforme digitali e in programmazione radiofonica come nuovo estratto del disco di cover Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”. La versione di Tiziano del brano di Franco Battiato fa seguito a quella di “Rimmel” di Francesco De Gregori e svela un’altra delle “luci” che hanno ispirato, come piccoli miracoli, la sua vita privata e professionale.

Livio Cori pubblica il quinto singolo di “Femmena”, il suo nuovo album. Si tratta di “M.I.A”. Il brano, come i precedenti, affronta il rapporto che il rapper ha avuto nell’ultimo anno con l’universo femminile. 

Kayler pubblica “Caos”, il nuovo singolo prodotto da DOD. Un brano con sonorità contemporanee che si muovono tra drill e trape un ritornello nato d’istinto durante una session in studio da cui deriva il titolo.


“Tutti i colori” (LaPOP) è il nuovo brano di F.U.L.A. featuring MAMA MARJAS. Si tratta di un brano che, attraverso la metafora del colore, invita l’ascoltatore a non giudicare gli altri dalle apparenze, da ciò che c’è fuori, ma a dare valore al background che ognuno di noi ha alle proprie spalle. Un tappeto di suoni, creato da Yves the Male, che spazia dalla libertà dell’Afro Sound alla maggior crudezza degli 808 con una strofa di Mama Marjas che arricchisce il brano con forza e melodia.


“Adulti” è il nuovo singolo di Golden Years e Maggio in collaborazione con Memento, su tutte le principali piattaforme digitali per Factory Flaws / peermusic ITALY. Golden Years è Pietro Paroletti, producer romano classe 1993. Per il suo primo progetto solista ha deciso di coinvolgere diversi artisti della scena italiana che prestino la voce alle sue produzioni: troviamo così Maggio alle strofe, che grazie alle strumentali presenta un suo lato inedito, e Memento al ritornello. 

Gli album

Esce stanotte per Island Records il suo nuovo disco di Izi, “Riot”. A poco più di un anno da “Aletheia”, il rapper torna con 13 tracce che sono una raccolta lunghissima di collaborazioni e produzioni.

Ci sono i veterani della scena Gué Pequeno e Fabri Fibra e uno dei principali maestri del rap d’autore Dargen D’Amico. Poi ancora Gemitaiz, Madman, Elettra Lamborghini, Nayt, Federica Abbate, Vaz Tè, Disme, Maestro, Leon Faun, Guesan e Piccolo G. Non mancano gli internazionali: Dax, Idk e Sav12.


“Napoli 51” (Sony Music) è il primo album del rapper Nicola Siciliano. Il disco, acquistabile per la prima volta in versione fisica, consolida il lavoro dell’artista aggiungendo 12 nuove tracce a quelle già presenti nella prima edizione del lavoro, uscita questa estate, “Napoli 51: Primo Contatto”, oltre a cinque incredibili collaborazioni: Vegas Jones, Nitro, Ketama, Clementino e Rocco Hunt, cinque voci di grande impatto che vanno ad impreziosire i brani scritti e prodotti interamente da Siciliano. “Napoli 51” espande la ricerca stilistica avviata dalla prima parte del disco, miscelando con originalità elementi che provengono da molteplici mondi sonori.

Ariana Grande pubblica il suo sesto disco di inediti, “Positions”. Quattordici le tracce e alcuni ospiti. Oltre al già anticipato The Weeknd, fanno compagnia alla popstar anche Doja Cat e Ty Dolla $ign. A fare da apripista al lavoro è stato il singolo omonimo, un successo già dai primi giorni sulle piattaforme di streaming. 


È su tutte le piattaforme da stanotte “X Factor Mixtape 2020”, album contenente i brani originali dei 12 concorrenti del Live del talent, in onda da stasera su Sky Uno e Now Tv: BLIND, BLUE PHELIX, CASADILEGO, CMQMARTINA, EDA MARÌ, LITTLE PIECES OF MARMELADE, MANITOBA, MELANCHOLIA, MYDRAMA, N.A.I.P., SANTI, VERGO. Dodici, quindi, i brani in tracklist, che regalano una fotografia ulteriore dei cantanti in gara.


Axos torna con un nuovo progetto discografico composto da quattordici tracce, di cui tredici inedite. In “Anima Mundi”, questo il titolo del disco,l’artista include due speciali featuring: la malinconica “Hallelujah” feat. Rosa Chemical e la delicata “Settimo cielo” feat. Ghemon. A questi due brani si aggiunge l’ipnotica “50mila baci” che vede la collaborazione del produttore di fama internazionale Kina.

2020-10-29T14:41:27+01:00