hamburger menu

Torna Youngabout Festival e si adatta allo streaming

Dal 15 al 20 novembre il festival internazionale di cinema dedicato agli adolescenti

BOLOGNA – Inizialmente in programma a marzo e poi, a causa del primo lockdown, spostato a novembre, ora Youngabout ‘cede’ allo streaming. Il festival internazionale di cinema dedicato agli adolescenti non si ferma alla ‘fisicità’ della sala e, per la prima volta in 14 edizioni, sarà trasmesso in streaming. Grazie alla collaborazione con MyMovies infatti, l’edizione 2020 di Youngabout Festival di Bologna, sarà fruibile online, dal 9 al 20 novembre. Anche se il festival vero e proprio durerà cinque giorni (dal 15 al 20 novembre), si inizia già lunedì 9 con un’anteprima, quando dalle 16 alle 18, sarà trasmesso in streaming, in collaborazione con l’Istituto Parri di Bologna, il seminario ‘Cinema e Storia’.

Dal 15 novembre in poi invece, saranno trasmessi in streaming i dodici film selezionati quest’anno, tra lungometraggi e corti. Grande attesa infatti per i cortometraggi realizzati da giovani ragazzi, che saranno trasmessi nella sezione ‘esordienti’. La selezione “dei cortometraggi ha richiesto un lavoro lungo e meticoloso- spiegano gli organizzatori- davvero numerosissimi i film inviati, sicuramente alcuni dei cortometraggi che non abbiamo potuto inserire nel programma di quest’anno (il tempo è tiranno) troveranno posto nella prossima edizione del festival”.

In attesa di una data certa in presenza gli organizzatori del festival anticipano che il conferimento del premio Angelo Vassallo va al giornalista di Rai 3, Domenico Iannacone, autore dei programmi ‘I dieci comandamenti’ e ‘Che ci faccio qui’, “per la capacità di denunciare le storture e le ingiustizie della nostra società, dando parola a chi vive ai margini, senza tralasciare la speranza nel cambiamento”. Anche la serata dedicata a Federico Fellini per ora non andrà in streaming e sarà recuperata in presenza appena la situazione delle sale tornerà alla normalità.

2020-10-29T12:38:17+01:00