hamburger menu

Vorrei iniziare una dieta ma mia madre dice che sono esagerata…

Cari esperti, vorrei iniziare una dieta perché mi vedo troppo con i fianchi larghi e le cosce muscolose. Ne ho parlato con mia madre ma lei dice che sono esagerata e che non ne devo fare una malattia.Visto che lei non mi vuole portare dal dietologo pensavo di prendere informazioni su alcuni siti che seguo. […]

Cari esperti, vorrei iniziare una dieta perché mi vedo troppo con i fianchi larghi e le cosce muscolose. Ne ho parlato con mia madre ma lei dice che sono esagerata e che non ne devo fare una malattia.
Visto che lei non mi vuole portare dal dietologo pensavo di prendere informazioni su alcuni siti che seguo. Secondo voi può funzionare? È possibile dimagrire con una dieta presa sul sito e non personalizzata? Alcune mie amiche hanno perso diversi chili in poche settimane e vorrei provare anche io.
L’unica cosa è che devo farlo senza dare troppo nell’occhio perché mia madre ha la fissa per l’anoressia e non me lo lascerebbe fare. Grazie

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
grazie per averci scritto. Proviamo a riflettere insieme su quanto hai condiviso con noi e sulle informazioni che ci chiedi. Sei in una fase della vita in cui il tuo corpo sta cambiando velocemente, stai sempre più diventando una donna, ed è difficile avere un controllo su questa trasformazione. Ci dici che ti vedi: “troppo con i fianchi larghi e le cosce muscolose”. La descrizione che ci dai del tuo corpo sembrerebbe più un segnale di questa fisiologica evoluzione del tuo fisico, che un problema che richieda una specifica dieta. Comprendiamo il tuo disorientamento nel vedere il corpo modificarsi, giorno dopo giorno. Ci dici che vorresti dimagrire come fanno le tue amiche. In questa fase l’accettazione sociale è importante, sentirsi parte di un gruppo è una tappa fondante; eppure spesso i canoni sociali di bellezza tendono ad omologare e a non mettere in risalto la personalità. Spesso molte delle immagini che si vedono ogni giorno e che ci propongono donne e uomini perfetti, sono ritoccate. Rappresentano un ideale che non esiste, irraggiungibile e per questo ingannevole. Sai, è importante piuttosto imparare ad accettarsi ed amarsi per quello che siamo, nella nostra bellissima e irripetibile unicità. Sappiamo che è percorso lungo e difficile da fare, ma è l’unico che ci permette di farci star bene con noi stessi e di conseguenza con gli altri. Chiedi se sia possibile affidarsi a delle diete trovate sui siti internet. La nostra risposta è decisamente no! Le diete devono essere seguite da un medico specialista, che prima di prescriverle deve sottoporre il paziente ad una serie di analisi ed accertamenti. Ti consigliamo di rivolgerti, per un consiglio, al tuo medico di base che saprà valutare la situazione ed indirizzarti nel migliore dei modi. Il consiglio che possiamo darti è quello sicuramente di penare ad una sana alimentazione e all’attività fisica come premesse importanti per il benessere psicofisico.
Speriamo di esserti stati utili.
Un caro saluto!  

2021-08-02T11:30:19+02:00