hamburger menu

Volevo avere maggiori informazioni sul bastoncino sottocutaneo…

Cari esperti,ho letto alcuni articoli sui metodi contraccettivi e volevo avere maggiori informazioni sul bastoncino sottocutaneo…Ha la stessa valenza della pillola? Serve una prescrizione medica, bisogna fare un piccolo intervento?..Vi ringrazio in anticipo per l’approfondimento Zoe, 26 anni Cara Zoe,devi sapere che il bastoncino sottocutaneo è impianto contraccettivo costituito da un bastoncino morbido e flessibile, […]

Cari esperti,
ho letto alcuni articoli sui metodi contraccettivi e volevo avere maggiori informazioni sul bastoncino sottocutaneo…Ha la stessa valenza della pillola? Serve una prescrizione medica, bisogna fare un piccolo intervento?..
Vi ringrazio in anticipo per l’approfondimento

Zoe, 26 anni


Cara Zoe,
devi sapere che il bastoncino sottocutaneo è impianto contraccettivo costituito da un bastoncino morbido e flessibile, della lunghezza di 4 cm e del diametro di 2 mm.  L’impianto viene inserito, da un ginecologo esperto, sottocute in ambulatorio, nel braccio non dominante con un applicatore monouso; non è necessario effettuare incisioni, si introduce con o senza anestesia locale, il tutto per la durata di circa 2-3 minuti. Una volta inserito correttamente può restare posizionato sottocute ed avere efficacia fino ad un massimo di 3 anni. 
E’ un contraccettivo ormonale come la pillola, ma a differenza di quest’ultima non richiede un’assunzione costante e alcun intervento quotidiano.
Ciononostante sarebbe importante fare dei controlli periodici dal ginecologo di fiducia.
Il suo principio attivo è l’etonogestrel, un ormone femminile sintetico simile al progesterone che viene rilasciato gradualmente e in maniera costante nel flusso sanguigno; esso agisce in due modi, sia prevenendo il rilascio di una cellula uovo dalle ovaie, sia con l’ispessimento del muco cervicale, che rende difficile la penetrazione dello sperma nell’utero. Durante l’assunzione potrebbe verificarsi una modificazione del ciclo mestruale in termini di intensità, durata e regolarità, ed è bene ricordarsi che come metodo contraccettivo non protegge da malattie sessualmente trasmissibili.  Per poterlo acquistare occorre una prescrizione medica. 
Ti ricordiamo che come in tutti i metodi contraccettivi ormonali, prima di sceglierlo sarebbe consigliabile un confronto con il tuo ginecologo di fiducia che, conoscendo la tua storia, sarà in grado di valutare accuratamente se è indicato per te. 

Speriamo di esserti stati di aiuto. 
Un caro saluto! 

2021-09-06T10:44:38+02:00