hamburger menu

Ho 13 anni e da qualche tempo ho il dubbio di essere bisessuale…

Ciao, sono una ragazza di 13 anni e da qualche tempo ho il dubbio e la paura di essere bisessuale. Ho conosciuto in un gruppo di fan di Emma Marrone una ragazza che ha la mia età e vive a Torino. Non ci siamo mai viste dal vivo, ma solo in chat e in videochiamata. […]

Ciao, sono una ragazza di 13 anni e da qualche tempo ho il dubbio e la paura di essere bisessuale. Ho conosciuto in un gruppo di fan di Emma Marrone una ragazza che ha la mia età e vive a Torino. Non ci siamo mai viste dal vivo, ma solo in chat e in videochiamata. All’inizio pensavo fosse solo una mia nuova amica, mi piaceva palare con lei ed ero sempre felice quando mi scriveva o mi chiamava. Poi però mi ha detto di essere bisessuale e che a lei piacevano le ragazze e così ho iniziato a pensare anche io di poterlo essere. Come faccio a capire se mi piacciono le ragazze?

Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
la scoperta della propria sessualità è un processo in divenire, alla tua età non sempre si capisce in modo chiaro e palese da chi si è attratti veramente, ma potrebbe esservi la necessità di esperire più parti di sé con entrambi i sessi per poi approdare più avanti ad una scelta più chiara e netta. 
Può succedere in adolescenza, con la ricerca della propria identità, che vi sia un periodo di sperimentazione non univoca, che può nascere dal desiderio di amare ma anche dalla necessità di rispecchiarsi nell’altro. 
Prova a non aver paura delle tue emozioni e ad ascoltarti nel profondo, cerca di comprendere se il piacere che provi nel parlare con questa tua amica, sia la semplice gioia di incontrare una persona che senti vicina a te o si vi è qualche altro sentimento più profondo.  
Ma non aver fretta di definirti, ribadiamo che ogni persona, ogni adolescente ha dei tempi di maturazione e di scoperta diversi dall’altro e soprattutto ogni percorso di crescita è unico e irripetibile. 
Cerca sempre di restare in contatto con te stessa e non confondere il sentire dell’altro con il tuo, solo così riuscirai a tirar fuori la parte più autentica di te e capire cosa ti piace veramente. 
Un caro saluto! 

2021-09-07T12:14:19+02:00