Ho un ciclo sempre regolare, sono due mesi che ho episodi di spotting.

Ho un ciclo sempre regolare, sono due mesi che ho episodi di spotting.

Salve esperti, ho solitamente un ciclo sempre regolare, eppure sono due mesi che ho prolungati episodi di spotting. A cosa potrebbero essere dovuti?

Elisa, 15 anni


Cara Elisa,
grazie per averci scritto. Ci racconti che da due mesi hai prolungati episodi di spotting, ma non conoscendo la tua storia clinica, cercheremo di fornirti alcune informazioni sulle possibili cause legate a questo fenomeno così frequente nelle donne. Le perdite uterine scure, che compaiono tra una mestruazione e l’altra, il più delle volte sono un fenomeno innocuo, dovute allo stress, alla tensione o alla stanchezza; un altro fattore potrebbe essere legato ad una cattiva alimentazione. Inoltre, perdite scure possono comparire anche come effetto collaterale dei metodi contraccettivi ormonali come la pillola, anello e cerotto. Nei primi mesi della loro assunzione si possono presentare episodi di spotting da considerarsi come risposta normale all’assunzione di ormoni estrogeni e progestinici.
Pensiamo sia importante che tu possa confrontarti con il tuo medico di base o ginecologo di fiducia, che saprà valutare con te le cause delle tue perdite e darti la giusta cura o i giusti consigli.

Speriamo d’esserti stati di aiuto, torna a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.

Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it