hamburger menu

Disney crea un robot dallo sguardo umano e ‘interattivo’

L'umanoide è in grado di simulare espressioni umane

Muove gli occhi, batte le palpebre e, soprattutto, è in grado di simulare le espressioni umane.

Gli ingegneri della Walt Disney Imagineering Research & Development, dipartimento della Disney che si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie, hanno creato un robot dotato di uno sguardo realistico e interattivo, in grado di “comunicare” con gli occhi.

Grazie ad un sensore montato sul torace, l’umanoide animatronico riesce a percepire le persone nell’ambiente, selezionando gli individui “più interessanti” a cui prestare attenzione. Una volta scelto l’interlocutore, il robot reagisce agli stimoli, rispondendo con  uno sguardo appropriato in base alla situazione.

Un sistema di motori stratificati consente all’umanoide di eseguire movimenti oculari come le saccadi, ma anche respirare, inspirare, leggere e dare un’occhiata fugace.

Come si legge nello studio, lo scopo principale della ricerca è quello di rendere ancora più reali le interazioni degli animatronic presenti nei parchi a tema Disney attraverso ‘l’illusione della vita’, ricreando più verosimilmente possibile i comportamenti umani.

2020-11-03T16:25:14+01:00