hamburger menu

Mi sono innamorata di questi attori, al punto da immedesimarmi…

Salve esperti non so se conoscete il mondo dei fandom, ovvero una comunità di persone che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un libro, una saga, un autore, un genere cinematografico o una moda. Io seguo tutte le pagine inerenti ai protagonisti di una serie turca che ho visto […]

Salve esperti
non so se conoscete il mondo dei fandom, ovvero una comunità di persone che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale, come un hobby, un libro, una saga, un autore, un genere cinematografico o una moda. Io seguo tutte le pagine inerenti ai protagonisti di una serie turca che ho visto durante la quarantena. E’ una commedia romantica e mi sono letteralmente innamorata di questi attori, al punto da immedesimarmi nei loro vissuti e sogni d’amore. E’ la 4 volta che rivedo la serie. A volte mi chiedo se non mi chiuda troppo in questo mondo così ideale.
Voi cosa ne pensate di questo fenomeno? Forse è un bisogno che ho per rifugiarmi dalle delusioni? Sono ancora immatura? Non so..

Viviana, 17 anni


Cara Viviana,
il mondo fandom come dici tu rappresenta un modo di identificarsi in una comunità in base ad uno o più interessi comuni; nel caso tuo ti rispecchi appassionatamente nei personaggi e nei vissuti di una serie tv turca che hai visto durante la pandemia.  Crediamo che durante l’adolescenza, possa essere un atteggiamento comune quello di sentire il bisogno di scegliere uno o più modelli di riferimento o delle idee, delle sottoculture in cui credere e rivedersi. 
Crediamo non ci sia nulla di male nel ritagliarsi una parte di vita dedicata allo svago come può essere il mondo fandom o ai sogni, ma l’importante è che tutto questo non si sostituisca al qui ed ora, alla vita che scorre, che è ben diversa dall’ideale delle cose o da quello che possiamo vedere in una serie tv. Sognare alla tua età è un diritto, come anche emulare persone e sentimenti positivi che senti ti facciano star bene, ma è importante anche non perdere il contatto con sé stessi, la propria personalità e le vicende quotidiane.  
Come mai temi che questa tua passione possa allontanarti del mondo reale? Forse dedichi molto tempo nel rivedere questa serie al punto di sentire che sta diventato per te un mondo parallelo di personaggi e sentimenti in cui ti rifugi? Non possiamo sapere se effettivamente al di là del piacere che provi nel guardarla, questa serie funge un po’ da consolazione di alcune delusioni o aspetti della vita in cui magari stai trovando delle difficoltà. Puoi prenderti un momento per rifletterci e capire se sia davvero così, se ci sono delle cose che ti preoccupano o ti fanno soffrire e quindi perderti nel mondo della serie ti aiuta a non pensare e a sentirti meglio.
E’ bellissimo avere una passione, un hobby ma se senti che è troppo il tempo e i pensieri che vi dedichi forse potresti provare ad alternarlo con altre cose che ami e ti appassionano. La scuola in DAD e le difficoltà nel frequentare gli amici in questo momento, sicuramente non aiutano a distrarsi, ma proprio per questo è importante che provi a trovare anche altre cose che ti appassionano e potresti poi condividerle con gli amici o qualcuno per te caro.
Prova quindi a unire i due aspetti e ritagliare un piccolo spazio per il mondo dei sogni vivendo a pieno quello della realtà, solo così potrai lentamente percorrere la tua strada di maturazione, facendo fronte sia alle probabili delusioni in cui si può incorrere come anche alle inaspettate sorprese della vita. 
Un caro saluto! 

2020-11-03T15:27:09+01:00