hamburger menu

Ora che sono quasi tornata in forma mi hanno chiuso le palestre…

Salve, dopo la quarantena ho iniziato la dieta perché avevo preso molti kg. Ora che sono quasi tornata in forma mi hanno chiuso le palestre. Sono certa che ingrasserò e questo mi distrugge, anche perché a breve ci sarà anche Natale. Premetto che non mi piace né correre né camminare, come posso fare? Agata, 39 […]

Salve, dopo la quarantena ho iniziato la dieta perché avevo preso molti kg. Ora che sono quasi tornata in forma mi hanno chiuso le palestre. Sono certa che ingrasserò e questo mi distrugge, anche perché a breve ci sarà anche Natale. Premetto che non mi piace né correre né camminare, come posso fare?

Agata, 39 anni


Cara Agata,
la quarantena è stata per molti un periodo di staticità fisica ed anche mentale e ha incentivato a trascorrere molto tempo in cucina, sperimentando la creazione di ricette e pietanze, quindi essendo portati a mangiare sicuramente di più.  Certamente ritornare in buona forma implica fare una dieta e dedicarsi ad un programma di allenamento e l’idea di aver sprecato questi sacrifici al sol pensiero ti destabilizza. Ma sei ancora in tempo per gestire diversamente il tempo che molto probabilmente trascorrerai a casa. Forse potresti provare a dedicare un momento della giornata ad un allenamento casalingo, guidata anche da uno di questi tutorial che si trovano facilmente su internet. Si sono attivati in questa quarantena diverse iniziative sportive online, anche il ballo può essere una buona lezione di cardio.
Diciamo che a volte il mangiare prescinde dal pasto e potrebbe esser legato a momenti di noia o tensioni interiori che non trovano altrimenti via di sfogo e risoluzione. Per questo potresti implementare attività creative, come la lettura, la pittura o altri hobby che possano farti sentire impegnata e serena.
Se desideri fortemente salvaguardare i tuoi ultimi traguardi puoi farcela, e siamo sicuri che troverai il giusto compromesso che ti permetterà di stare bene con te stessa. 
Speriamo di esserti stati d’aiuto. 
Un caro saluto! 

2020-11-04T11:49:37+01:00