hamburger menu

Lo abbiamo rifatto e non abbiamo messo subito il preservativo…

Buonasera, sono molto preoccupato perché ieri ho avuto un rapporto con la mia ragazza, abbiamo usato come sempre il preservativo dall’inizio alla fine. Solo che dopo un po’ lo abbiamo rifatto e presi dal momento non abbiamo messo subito il preservativo. So che può esserci un rischio con rapporti ravvicinati, io mi sono lavato prima […]

Buonasera, sono molto preoccupato perché ieri ho avuto un rapporto con la mia ragazza, abbiamo usato come sempre il preservativo dall’inizio alla fine. Solo che dopo un po’ lo abbiamo rifatto e presi dal momento non abbiamo messo subito il preservativo. So che può esserci un rischio con rapporti ravvicinati, io mi sono lavato prima del secondo ma volevo capire quanto rischiamo e se dobbiamo preoccuparci. Grazie

Marco


Caro Marco,
rapporti ravvicinati portano con sé sempre un margine di rischio, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile.
Devi sapere che potrebbero rimanere dei residui di liquido eiaculatorio del rapporto precedente alla base delle ghiandole del pene e possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. Quindi non è sufficiente una buona pulizia del pene. Per questo motivo è sempre consigliabile utilizzare il preservativo o un metodo contraccettivo, anche se l’eiaculazione avviene esternamente. 
È consigliabile urinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Sebbene va specificato che la minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento.
In una consulenza online è difficile poter dare delle risposte certe, crediamo che sia importante che tu possa confrontarti con il tuo medico di fiducia o magari la tua ragazza con la sua ginecologa di riferimento, in modo che possano darvi maggiori rassicurazioni.

Un caro saluto 

 
 
 
 
2021-09-06T13:01:01+02:00