hamburger menu

Ho fatto un sogno strano legato a questo periodo del Covid…

Salve esperti, ho fatto un sogno strano, probabilmente legato a questo periodo del covid.. ero insieme ad altre persone radunate su un carretto, avevamo la peste e venivamo trasportati in un posto lontano dalla citta per essere isolati. Avevo molto paura, mi sentivo persa e abbandonato e non riuscivo a non piangere. Mi son svegliata […]

Salve esperti,

ho fatto un sogno strano, probabilmente legato a questo periodo del covid.. ero insieme ad altre persone radunate su un carretto, avevamo la peste e venivamo trasportati in un posto lontano dalla citta per essere isolati. Avevo molto paura, mi sentivo persa e abbandonato e non riuscivo a non piangere. Mi son svegliata infatti con le lacrime. Cosa vuol dire?

Angela, 33 anni


Cara anonima,

per poter comprendere il significato di un sogno sarebbe necessario conoscere la persona che lo fa ed il momento preciso che sta vivendo; questo solitamente diventa possibile all’interno di un percorso di psicoterapia, in cui il terapeuta può sollecitare anche aspetti irrisolti che talvolta emergono proprio attraverso il sogno. 

Pertanto noi potremo limitarci a fare solo qualche piccola ipotesi in base a quanto ci riporti e tu stessa confermi: probabilmente il momento che stiamo attraversando legato alla diffusione del Covid-19 e l’incontrollabilità dei contagi sta rendendo un po’ tutti consapevoli della precarietà della salute e della possibilità di diventarne vittime in qualsiasi momento. 
Sembra forse che la tua paura sia collegata sia all’impatto psicologico e fisico del virus che alle ulteriori conseguenze sociali che ne derivano, come il venir allontanata, isolata fino a che non si è guariti e si esclude il rischio di contagio. Pensi in qualche modo che il timore di venir isolata sia per te uno degli aspetti più significativi di un possibile contagio? 

Certamente i risvolti di questa pandemia sono ampi e impattano tanto sia sul singolo che sulla società; prova a pensare come potresti esorcizzare questa paura, forse cercando sin da ora a vivere e condividere questo momento tenendoti sempre collegata agli altri e cercando di esser sempre emotivamente vicina alle persone a te più care.  

Non sappiamo se quanto abbiamo detto possa avere una risonanza dentro di te; speriamo comunque di poter contribuire a qualche riflessione in più. 

Un caro saluto! 


 
2020-11-05T17:29:42+01:00