hamburger menu

Avevo studiato ma davanti alla prof mi veniva da piangere…

Sono una ragazza di 13 anni e faccio l’ultimo anno di medie. In generale sono sempre andata bene a scuola, me la cavavo non avevo grandi voti ma non ho mai preso insufficienze ora invece sembra tutto complicato studio ma è come se non mi ricordassi nulla. Ho fatto una interrogazione avevo studiato ma davanti […]

Sono una ragazza di 13 anni e faccio l’ultimo anno di medie. In generale sono sempre andata bene a scuola, me la cavavo non avevo grandi voti ma non ho mai preso insufficienze ora invece sembra tutto complicato studio ma è come se non mi ricordassi nulla. Ho fatto una interrogazione avevo studiato ma davanti alla prof mentre mi faceva le domande era come se mi fossi dimenticata tutto, mi veniva da piangere e lei invece di tranquillizzarmi continuava a farmi domande. Inoltre a casa i miei dicono che non studio abbastanza ma non mi sembra così io studio ma poi mi viene l’ansia comincio a tremare questo anche con i compiti scritti e soprattutto con la prof di italiano. Mi sono anche detta che forse gli sto antipatica. Da quando è iniziata scuola mi sento veramente depressa forse era meglio continuare con la didattica a distanza

Anonima


Cara Anonima,
da ciò che scrivi ci sembra di capire che il problema non sia strettamente legato al tuo rendimento scolastico. Ci dici infatti che in questi anni non hai avuto difficoltà ad affrontare e organizzare lo studio e hai sempre ottenuto la sufficienza nelle materie.
Racconti invece di un malessere più generale, di non riuscire a ricordare ciò che studi, di sentirti in ansia e sotto pressione.
Sei spaventata e impaurita. Sai, alla tua età può capitare di avere dei momenti di difficoltà, di sentirsi confusi.
Probabilmente anche le incertezze e i cambiamenti che questa emergenza sanitaria ha portato nella vita di ciascuno di noi, potrebbero aver influito ad accrescere il tuo stato generale di insicurezza, tanto da pensare che sarebbe meglio continuare a studiare a distanza.
In questo momento di disorientamento che stai provando, percepiamo in te, il bisogno di essere ascoltata e rassicurata. Ti consigliamo di rivolgerti, se è attivo, allo sportello d’ascolto della tua scuola.
In ogni caso questo spazio resta a tua disposizione: scrivici ancora se ne senti il bisogno. Se hai voglia puoi farci sapere qualcosa di più su di te, in modo da avere più elementi per esserti di aiuto. Noi siamo qui, pronti ad ascoltarti!
Un caro saluto!

2020-12-29T14:45:40+01:00