hamburger menu

Ho assaggiato il pompelmo, puó influire con l’efficacia della pillola?…

Buongiorno dottori, io assumo la pillola yaz e la comparsa del ciclo si fa sempre desiderare…oggi ho assunto la 4ª pillola placebo ma ancora nessuna traccia del ciclo.Ho assunto tutte le pillole correttamente senza dimenticanze, con un anticipo/ritardo di massimo un’ora…negli episodi di diarrea ho subito assunto una seconda pillola e non ci sono stati […]

Buongiorno dottori, io assumo la pillola yaz e la comparsa del ciclo si fa sempre desiderare…oggi ho assunto la 4ª pillola placebo ma ancora nessuna traccia del ciclo.
Ho assunto tutte le pillole correttamente senza dimenticanze, con un anticipo/ritardo di massimo un’ora…negli episodi di diarrea ho subito assunto una seconda pillola e non ci sono stati ulteriori problemi. In più in questo mese non ho avuto rapporti con il mio ragazzo.
Una sera peró ho assaggiato un pezzetto di pompelmo rosa…e ho letto che questo puó influire con l’efficacia della pillola…voi che dite ?
Dovrei stare tranquilla o preoccuparmi dato che il ciclo non arriva ? Ah, il mese scorso il ciclo si era presentato alla sera della quarta placebo…
Grazie

Anonima 


Cara Anonima, 
la pillola yaz è un contraccettivo orale di tipo combinato e quindi ciascuna delle 24 compresse rosa chiaro contiene una piccola quantità di due diversi ormoni femminili. Le 4 compresse bianche non contengono principi attivi e sono per questo chiamate compresse placebo. 
Per un corretto utilizzo del contraccettivo è utile seguire le indicazioni riportate sul foglio illustrativo.
Da quanto ci scrivi sembra che hai assunto la pillola in modo corretto, senza dimenticanze e rispettando una fascia oraria costante. In aggiunta non hai avuto rapporti sessuali e questo ci fa escludere quindi il rischio di una gravidanza.
Ti ricordiamo che una volta presa l’ultima pillola bianca devi iniziare il blister successivo anche se la mestruazione è ancora in corso. 

Il consumo di pompelmo non influisce sull’efficacia contraccettiva della pillola. Degli studi dicono che in alcuni alimenti naturali ci potrebbe essere la presenza di sostanze che, assunte in grandi quantità, potrebbero interagire con gli ormoni contenuti nella pillola. Uno di questi alimenti sembra essere il pompelmo. Ma ci teniamo a sottolineare che non sono le assunzioni contenute a destare preoccupazione, per interagire con il contraccettivo infatti se ne dovrebbe ingerire una grandissima quantità. Di fatto, non è possibile che ci siano interazioni. 
Ti ricordiamo infine che la scelta dalla pillola anticoncezionale è come un vestito su misura, si deve adattare al meglio al proprio corpo. Per questo è importante che si venga seguiti da un medico nella scelta della pillola. Se il ciclo non dovesse comparire nemmeno nei giorni successivi, puoi rivolgerti al tuo ginecologo/a, o ad un Consultorio. In modo che un esperto di presenza possa valutare eventualmente l’assunzione di una pillola con una diversa composizione ormonale, che ne ottimizzi i benefici per la salute.
Speriamo di averti chiarito le idee, se hai altri dubbi o domande torna a scriverci. 
Un caro saluto!

2021-09-03T11:58:30+02:00