hamburger menu

Come si fa a capire qual è la scuola giusta ? E se sbaglio?…

salve dottori. Ho 13 anni e l’anno prossimo dovrei andare alle scuole superiori, non so proprio cosa scegliere, mia sorella sapeva che voleva fare il medico ed ha scelto senza problemi…io invece non so che fare…come si fa a capire qual’è la scuola giusta ? E se sbaglio? Anonima, 13 anni Cara Anonima,il passaggio dalle […]

salve dottori. Ho 13 anni e l’anno prossimo dovrei andare alle scuole superiori, non so proprio cosa scegliere, mia sorella sapeva che voleva fare il medico ed ha scelto senza problemi…io invece non so che fare…come si fa a capire qual’è la scuola giusta ? E se sbaglio?

Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
il passaggio dalle medie alle scuole secondarie di secondo grado è un passaggio importante, indispensabile perchè tu possa pian pianino avviarti verso il mondo adulto.
Probabilmente la scelta delle scuole superiori è la tua prima grande scelta, è quindi naturale sentirsi indecisi, confusi aver paura di fare una scelta sbagliata.
Quando si è indecisi può essere utile ascoltare i consigli di chi ti conosce bene, quindi potresti consultarti con i tuoi genitori che potrebbero esprimere la loro idea e preferenza, poi potresti chiedere a tua sorella che ci è già passata e, inoltre potresti  affidarti al consiglio dei tuoi docenti che ti hanno conosciuto in questi anni. E’ anche molto utile, l’orientamento, che solitamente viene fatto nelle classi terze e che serve proprio ad indirizzare verso la scuola più opportuna per ciascuno.

Dopodichè dopo aver raccolto tutte queste informazioni potrai metterle insieme e farne una specie di media, a questi consigli dovrai però aggiungere la tua scelta, pensa quindi alle tue inclinazioni, passioni, ai tuoi interessi e alle tue aspettative, chiediti per cosa ti senti portata? ti piace o meno studiare? in quali materie ti senti maggiormente brava? cosa ti piacerebbe fare da grande? 
Prenditi del tempo, siamo sicuri che dopo una fase di confusione si inizieranno ad affacciare alcune certezze.
E poi pensa che qualunque scelta farai si potrà cambiare se scoprirai non essere quella giusta per te.
Buona scelta!
E torna a scriverci, se vuoi.

2021-08-02T12:55:06+02:00