hamburger menu

Si possono fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta?…

Salve, ma è vero che si possono fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta?  Anonima Cara Anonima,in riferimento ai tamponi esistenti per la rilevazione del Covid-19, chiariamo che esistono due tipi di tampone: molecolare e antigenico.  La differenza consiste nel fatto che il tampone molecolare, cioè quello classico e più attendibile, si esegue tramite tampone naso-faringeo e […]

Salve, ma è vero che si possono fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta? 

Anonima


Cara Anonima,
in riferimento ai tamponi esistenti per la rilevazione del Covid-19, chiariamo che esistono due tipi di tampone: molecolare e antigenico.  
La differenza consiste nel fatto che il tampone molecolare, cioè quello classico e più attendibile, si esegue tramite tampone naso-faringeo e impiega l’analisi molecolare (Real time PCR o RT-PCR) per analizzare geni specifici del virus SARS-CoV-2. Il tampone molecolare solitamente si effettua gratuitamente presso le strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, i Drive in o a pagamento nei centri privati altamente specializzati e solo dietro presentazione di ricetta medica e tessera sanitaria. Esso è raccomandato in caso di sintomi conclamati, contatto con contagiati o sospetto di infezione da Covid-19. 
Il test antigenico, ovvero il rapido, ricerca la presenza di proteine virali in grado di legarsi agli anticorpi e si effettua su un campione prelevato tramite tampone o dalla saliva. È un po’ meno affidabile del tampone normale, almeno sulla positività, ma il vantaggio è il risultato pressoché immediato, che arriva in pochi minuti e al massimo entro 6 ore. Il tampone antigenico naso-faringeo per il coronavirus si può fare anche nei laboratori privati e a seconda delle Regioni potrebbe non esser necessaria la ricetta medica. 

E’ importante sottolineare come le procedure per il tampone, i costi e le modalità di prescrizione (ricetta bianca o dematerializzata) cambino da regione a regione, ma intanto speriamo di averti fornito delle utili informazioni. 
Un caro saluto! 

2020-11-11T10:23:03+01:00