hamburger menu

Il meglio di Romarama in streaming dall’11 al 16 novembre

Proseguono online e sui social gli appuntamenti culturali della capitale. In calendario Roma Jazz Festival, Romaison e Fantafestival, la mostra internazionale del film di fantascienza

11 Novembre 2020

Roma – La cultura non si ferma e Romarama  prosegue con numerosi appuntamenti in streaming e sui social. Sul sito www.romarama.it il dettaglio delle iniziative, mentre sul canale social @culturaaroma  gli aggiornamenti quotidiani  con gli hashtag #romarama e #laculturaincasa.

Si riorganizza in tempo record il Roma Jazz Festival che offre ai suoi spettatori una programmazione a porte chiuse nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica. Mercoledì 11 in scena il jazz ecologista di Enzo Favata, insieme al celebre geologo Mario Tozzi, per una serata speciale tutta dedicata al Mediterraneo; mentre giovedì 12 salgono sul palco Alexander Hawkins e Hamid Drake; venerdì 13 la melancolia di Salvador Sobral. Chiudono la settimana sabato 14 le atmosfere caraibiche di Roberto Fonseca. I concerti potranno essere acquistati singolarmente su LIVE NOW e visibili sulla piattaforma internazionale a partire dalle ore 21, on demand per le 24 ore successive.

Nel progetto di riscoperta del patrimonio rappresentato dalle sartorie di Costume romane fortemente voluto e supportato da Roma Capitale, ROMAISON si sposta dall’Ara Pacis ai social proseguendo come piattaforma di ricerca dedicata al rapporto tra la moda e il costume. Al via su Instagram @Romaison2020 dirette con i protagonisti del mondo della moda e sui social un fitto programma di podcast per accompagnare il pubblico all’interno delle sartorie, attraverso le voci narranti degli stessi protagonisti: Simone Bessi per Annamode, Luigi Piccolo per la Sartoria Farani, Dino Trappetti di Tirelli Costumi, Massimo Pieroni del Laboratorio Pieroni e Giuseppe e Jacopo Peruzzi di Costumi d’Arte ripercorreranno le storie dei rispettivi atelier, attraverso ricordi, immagini, foto d’epoca e documenti originali.

Da mercoledì 11 a domenica 15 torna il Fantafestival – Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico, storico appuntamento romano dedicato al cinema fantastico e horror realizzato dall’associazione Magnifica Ossessione. Per la sua quarantesima edizione si svolge gratuitamente on line – attraverso la piattaforma Festhome – tra anteprime, presentazioni, incontri e masterclass con i registi. Si inizia mercoledì 11 alle ore 23 con un’anteprima assoluta: Abisso Nero (2020) diretto da Roland Russo. 

Proseguono on line anche le attività di Teatri in Comune. 

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo sabato 14 (ore 18) propone in prima visione Teatro Nostra Vita, la performance di Eleonora Danco sulla pagina Facebook il percorso da casa  dell’artista al teatro attraverso una Gopro, un viaggio trasformato in performance, facendo teatro andando a teatro.

Sempre sabato 14 (ore 15) il Teatro di Villa Pamphilj presenta in streaming su Facebook il concerto di Gabriella Aiello per Assolo (edizione speciale del Festival Popolare Italiano), con un dialogo in musica con il direttore artistico Stefano Saletti. 

Il Teatro Tor Bella Monaca prosegue ogni domenica alle ore 11 con le lectio magistralis a cura del RIF – Il Museo delle periferie su Facebook  l’appuntamento di questa settimana è con Giorgio De Finis e Bruno Di Marino, storico dell’immagine in movimento.

Sei workshop on line al via da lunedì 16 per i ragazzi dai 15 ai 30 anni è il progetto gratuito e crossdisciplinare Ai Confini dell’Arte creato da Margine Operativo.

Gli appuntamenti sono dedicati ai fumetti (conduce Alessio Spataro, dal 16 novembre al 2 dicembre), street photography (Carolina Farina, dal 17 novembre al 3 dicembre), musica rap (Militant A, dal 20 novembre al 7 dicembre), storytelling su spettatori migranti e attori sociali (Luca Lotano & Jack Spittle, dal 16 novembre al 4 dicembre), danza e teatro fisico (Francesca Lombardo e Livia Porzio, dal 20 novembre al 5 dicembre)video (Margine Operativo, il 19 novembre). Il progetto si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee, unendo in rete artisti e progetti della scena contemporanea (iscrizione alla mail [email protected]; info al telefono 3284142223 e sul sito www.margineoperativo.net/aiconfinidellarte/).

A cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono disponibili anche i tour virtuali nei musei di Roma per scoprire da vicino le collezioni dei Musei Capitolini (tourvirtuale.museicapitolini.org), dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (tourvirtuale.mercatiditraiano.it), del Museo dell’Ara Pacis (tourvirtuale.arapacis.it), del Museo Napoleonico (tourvirtuale.museonapoleonico.it), del Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia (tourvirtuale.museivillatorlonia.it).

2020-11-11T12:27:48+01:00