hamburger menu

Al via le riprese del film sulla pandemia scritto e diretto da studenti

Tra i temi: la diversità, l'isolamento, le relazioni e la paura di essere tagliati fuori

ROMA – Si chiama ‘Qualcos’altro… che ancora non c’è’, ed è il lungometraggio scritto da 7 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 23 anni. Un progetto di Alveare Cinema con il supporto di Mi e Mibact e la collaborazione di Anac Autori e Roma Best Practices Award che coinvolgerà circa 50 studenti dell’istituto ‘Bramante’ di Roma, nel quartiere Tifello, e i ragazzi del liceo ‘Ninni Cassarà’ di Palermo, che realizzeranno i sottotitoli. Le riprese partiranno lunedì 16 novembre dopo mesi dedicati alla sceneggiatura. I laboratori non si sono fermati durante il lockdown, ma sono proseguiti online.

“L’idea iniziale- racconta il regista Paolo Bianchini- era diversa. Poi la quarantena è entrata nelle nostre vite e ci siamo resi conto che avevamo bisogno di raccontare quello che stava accadendo”.

Così i personaggi si sono presentati agli autori e, mescolando finzione e realtà, la storia ha preso una nuova direzione. Più vicende parallele, unite dal filo rosso della prima trama, sono state cucite insieme grazie alla supervisione oltre che di Bianchini anche di Alessandro Rossetti e Alessandro Trigona di Anac Autori. Si parla di violenza, isolamento, diversità, paura di essere tagliati fuori, relazioni. Tutti temi sollevati e approfonditi dai giovani autori. I provini per il cast sono stati fatti online, poi i callback dal vivo, a scuola, con mascherine e distanziamento. 

Il progetto abbraccia il mondo del cinema a trecentosessanta gradi. Per questo prevede laboratori legati a tutti i mestieri che ruotano intorno alla realizzazione di un lungometraggio: costumista, scenografo, fonico, fotografo, montatore. Con la guida di esperti dei diversi settori, gli studenti avranno l’occasione di sperimentare sul campo il lavoro che sognano di fare.

“Il progetto- commenta la dirigente dell’istituto ‘Bramante’, Daniela Crestini- è un’occasione di grande rilievo sul piano esperienziale e professionale per i nostri studenti”.

‘Qualcos’altro… che ancora non c’è’ è il secondo film interamente realizzato con una scuola. Nel 2019 Alveare Cinema ha girato ‘Frammenti’, presentato alla Mostra internazionale di Venezia e proiettato alla Festa del Cinema di Roma.

2020-11-11T13:40:29+01:00