hamburger menu

Sono una ragazza di 12 anni, ma a che età si sviluppa?…

    Salve, sono una ragazza di 12 anni, ma a che età si sviluppa? Le mie coetanee hanno già il ciclo e io no, a casa nessuno me ne parla, sono un po’ spaventata. Gea Cara Anonima, non c’è un’età predefinita per lo sviluppo puberale, questo può avvenire precocemente già all’età di 9 anni […]

 

 

Salve, sono una ragazza di 12 anni, ma a che età si sviluppa? Le mie coetanee hanno già il ciclo e io no, a casa nessuno me ne parla, sono un po’ spaventata.

Gea


Cara Anonima, non c’è un’età predefinita per lo sviluppo puberale, questo può avvenire precocemente già all’età di 9 anni o avvenire dopo i 13 anni, ognuno ha i propri tempi di sviluppo e la comparsa della prima mestruazione o menarca può variare da persona a persona; per cui non dovresti preoccuparti. 
Oltre alla prima mestruazione solitamente si verificano altri importanti cambiamenti corporei come lo sviluppo della ghiandola mammaria o l’accrescimento staturale e della peluria. Inoltre, aldilà  delle modificazioni a livello fisico si registrano di solito cambiamenti ormonali e psico – emotivi che segnano l’inizio di una nuova fase importante della vita che è l’inizio della pubertà e dell’adolescenza, quella in cui si è alla ricerca della propria identità attraverso il confronto con gli adulti ed il gruppo dei pari. Crediamo che sarebbe importante per te riuscire a parlare dei tuoi dubbi e i tuoi timori a casa o con un adulto di fiducia, magari rivolgendoti ad una figura femminile in grado di rassicurarti e spiegarti questi importanti cambiamenti.  
Comprendiamo l’attuale smarrimento al pensiero di qualcosa che ancora non hai vissuto direttamente sul tuo corpo ma vedrai che quando accadrà diventerà con il tempo meno misterioso, qualcosa che farà parte dei tuoi ritmi biologici. Le novità spaventano sempre un po ma non temere è un processo naturale.
Speriamo di averti dato qualche spunto da poter approfondire con la persona a te più vicina. 
Se hai bisogno torna a scriverci raccontandoci quali sono i tuoi timori rispetto a questo passaggio evolutivo.

Un caro saluto! 

2020-11-12T18:12:53+01:00