Durante i rapporti percepisco sempre dei forti dolori.

Durante i rapporti percepisco sempre dei forti dolori…

Durante i rapporti percepisco sempre dei forti dolori, e questa cosa mi irrigidisce tanto. A volte succede anche che alla fine del rapporto ho delle perdite di sangue. Sto vivendo l’intimità veramente con una grande angoscia come posso fare?

 

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo come dolori e perdite possano rendere il rapporto sessuale poco piacevole provocandoti quindi sentimenti di angoscia e irrigidimento.
La dispareunia, il dolore durante i rapporti, può avvenire durante l’inizio della penetrazione o alla penetrazione profonda, ed ha varia natura: potrebbe dipendere da una eccessiva secchezza della mucosa che durante lo sfregamento del rapporto può infiammarsi e creare dolore o perdite. Oppure potrebbe dipendere da cause come infezioni pelviche o alcune patologie come l’endometriosi o ancora da disturbi proctologici come una stipsi ostruttiva o urologici. Non vanno inoltre trascurati gli aspetti psicosessuali e relazionali che possono correlarsi a quelli biologici. 
Con una consulenza online non è possibile indicare la causa nè suggerirti la terapia più idonea, quindi ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che attraverso una corretta anamnesi dei tuoi sintomi e una visita potrà individuare le cause, l’esordio del sintomo, se primario o secondario, l’intensità del tuo dolore e quindi individuare la terapia giusta per te. 
Non preoccuparti di condividere con il ginecologo i tuoi sintomi, è il medico deputato alla cura della salute della donna, perciò parlane con chiarezza poichè è importante una corretta diagnosi per ridurre il sintomo.
Potresti anche rendere il tuo partner partecipe di queste tensioni anche emotive che stai attraversando, a volte rendere l’altro partecipe dei propri malesseri  può essere un primo passo per ricominciare a vivere con maggiore serenità l’intimità. 
Se dovessi aver ancora bisogno torna a scriverci quando vuoi.
Un caso saluto 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it