hamburger menu

Posso fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta?…

Salve, ma è vero che si possono fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta? Anonimo Caro Anonimo,sì, per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è possibile accedere oltre ai percorsi pubblici a strutture a pagamento. I  cittadini possono fare il test molecolare eseguito da tampone nasofaringeo per il Covid-19 quindi, anche nei centri di […]

Salve, ma è vero che si possono fare i tamponi nelle cliniche private senza ricetta?

Anonimo


Caro Anonimo,
sì, per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è possibile accedere oltre ai percorsi pubblici a strutture a pagamento.
I  cittadini possono fare il test molecolare eseguito da tampone nasofaringeo per il Covid-19 quindi, anche nei centri di analisi privati accreditati, con obbligo di comunicare gli esiti positivi alla piattaforma sanitaria regionale. 
Per fare il tampone al centro analisi privato non c’è l’obbligo della presentazione della ricetta medica del medico, anche se è importante segnalarlo al proprio medico di famiglia che in caso di positività attiverà tutte le procedure previste per l’assistenza da parte dell’Azienda sanitaria locale di competenza.
E’ anche possibile eseguire, con alcuni centri privati, questo test privatamente al proprio domicilio.
Tutti possono fare il tampone, ad eccezione dei sintomatici Covid, che devono necessariamente rivolgersi a percorsi di sanità pubblica. Possono fare il tampone privatamente anche pazienti asintomatici o che hanno avuto contatti diretti o indiretti con un positivo Covid. Oltre al tampone è possibile svolgere privatamente e quindi senza ricetta del proprio medico anche il test sierologico che valuta la presenza /quantità di anticorpi al virus.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un caro saluto

2021-08-04T12:40:00+02:00