hamburger menu

Qualche mese fa ho iniziato una relazione con un ragazzo

Buongiorno! qualche mese fa ho iniziato, diciamo per gioco, una relazione con un ragazzo. All’inizio era tutto divertimento, nessuna gelosia o aspettative, ora però sento che dentro di me qualcosa sta cambiando. Ho paura di legarmi troppo a lui e di soffrire quando tutto questo finirà. Vorrei tanto tornare alla leggerezza di qualche tempo fa, […]

Buongiorno! qualche mese fa ho iniziato, diciamo per gioco, una relazione con un ragazzo. All’inizio era tutto divertimento, nessuna gelosia o aspettative, ora però sento che dentro di me qualcosa sta cambiando. Ho paura di legarmi troppo a lui e di soffrire quando tutto questo finirà. Vorrei tanto tornare alla leggerezza di qualche tempo fa, adesso ogni momento che passiamo insieme, oltre ad essere bellissimo, è anche accompagnato dal timore di perdere tutto. Cosa posso fare per tornare più serena?

Grazie per il vostro aiuto!

Giu, 18 anni


Cara Giu,
grazie a te per averci scritto e mostrato fiducia nel nostro ascolto.
Ci racconti che questa relazione, iniziata per gioco, per divertimento e senza grosse aspettative, si sta trasformando. Cogli perfettamente quello che sta accadendo, ci scrivi infatti: “…dentro di me qualcosa sta cambiando”. Sai, in questo periodo della tua vita i sentimenti e le emozioni cambiano repentinamente e difficilmente si riesce ad averne un controllo immediato.
Ci stupiamo di quello che proviamo e di come lo stesso sentimento si possa esprimere in modo contrastante, come le due facce della stessa medaglia. Il sentimento d’amore porta con sé gioia, leggerezza, “le farfalle nello stomaco”, ma nello stesso tempo si accompagna anche a sentimenti di tristezza, di gelosia, di timore di perdere la persona amata.
Questo è un momento importante della tua vita, stai passando dall’ amore esclusivo, incondizionato e sicuro che hai sperimentato nel legame con i tuoi genitori, all’amore verso un’altra persona che non conosci, fuori dal legame familiare e che rappresenta qualcosa di nuovo nella tua vita.
Quello che possiamo fare per te è rassicurarti sul fatto che ciò che provi ti dice che stai crescendo, stai sperimentando sentimenti nuovi e stai facendo i conti con una nuova Giu, più grande e più consapevole. Benvenuta nel mondo degli adulti! Non è tutto” rosa e fiori” ma scoprirai che è comunque bellissimo! Tornerai più serena, tranquilla. Accetta e supera anche i momenti difficili consapevole che fanno parte del gioco della vita.

Speriamo d’esserti stati d’aiuto e torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità!

Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

 

 

 

2020-11-14T12:26:23+01:00